Lenovo tra CULV, Ion e Centrino 2

Lenovo ha svelato nuovi prodotti per la fascia bassa e media del mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ieri, in maniera rapida, vi abbiamo riportato i primi dettagli sul Lenovo IdeaPad S12, una soluzione ultraportatile basata su piattaforma Ion. Lenovo ha distribuito nuove informazioni, davvero interessanti, che vi riportiamo oggi.

Il Lenovo IdeaPad S12, oltre al binomio chipset GeForce 9400M e Atom N270, integra un hard disk da 160 GB, 1 GB di memoria RAM ed è dotato di un display retroilluminato a LED da 12.1 pollici con risoluzione WXGA di 1280x800. Il portatile integra una webcam con microfono, connettività WiFi, Bluetooth e un lettore di schede 4 in 1. Sono presenti una porta Ethernet, i jack audio, tre porte USB 2.0 e slot Expresscard.

Il sistema operativo è Windows XP Home Edition e l'autonomia dichiarata, con batteria a sei celle, è di sei ore. La batteria della configurazione standard, però, è a tre celle. L'azienda cinese permetterà all'utente di configurarsi l'IdeaPad S12 a suo piacimento. Gli utenti potranno scegliere se installare Windows Vista, se optare per l'interfaccia HDMI al posto della VGA, se avere una batteria più capiente, un modulo 3G oppure se ampliare la capacità dell'hard disk con soluzioni da 250 o 320 GB.

Lenovo ha fatto sapere, però, che la gamma IdeaPad S12 non sarà basata solamente su piattaforma Ion, ma anche da quella Intel. In base a tutto ciò, i prezzi partiranno da 449 dollari per le proposte basate su piattaforma Intel, fino a raggiungere i quasi 600 dollari nel caso delle soluzioni Ion. Le soluzioni arriveranno, via via, nel corso dell'estate.

Oltre a questa soluzione, Lenovo ha presentato anche l'ultraportatile IdeaPad U350, basato su piattaforma Intel CULV. Al suo interno una CPU tra il Core 2 Solo SU3500 (1.4 GHz), il SU2700 (1.3 GHz) e il Celeron 723 (1.2 GHz).

La diagonale del display è di 13,3 pollici, mentre la memoria RAM arriva fino a 8 GB e la capacità di archiviazione fino a 500 GB. Il portatile non integra un'unità ottica. Sulla scocca è visibile la webcam da 1.3 megapixel, due speaker e il trackpad, di tipo multitouch. Il peso dell'U350 è dio 1,6 chilogrammi, mentre lo spesso è di 25 millimetri. Il sistema operativo installato è Windows Vista, in versione Home Basic o Premium.

L'IdePad U350 avrà un prezzo a partire da 649 dollari.

Infine, per chiudere, ecco il notebook da 15,6 pollici (retroilluminato a LED), IdeaPad G550. Questa soluzione è basata su piattaforma Centrino 2 con processore Core 2 Duo, può integrare fino a 8 GB di memoria DDR3 e un hard disk con capacità di 320 GB.

La parte grafica può essere sia affidata al core GMA X4500 che alla GPU Nvidia GeForce G105M. Non mancano un connettore HDMI, il supporto WiFi e Bluetooth e l'unità di masterizzazione DVD. Il peso, con batteria a sei celle, è di 2,27 chilogrammi. Il prezzo parte da 599 dollari.