Imagination PowerVR

L'hardware grafico è un componente ben noto agli appassionati di videogiochi per PC, ma tutti i dispositivi hanno un componente dedicato alla grafica. Anche gli smartphone e i tablet, la cui potenza negli ultimi anni è andata crescendo sempre di più. Eccone la storia recente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Imagination PowerVR

02 r 600x450

Imagination Technologies è la più vecchia tra le aziende attive nel mercato delle GPU mobile, dopo 15 anni nella produzione di GPU per computer, console da gioco (la Sega Dreamcast) e altri dispositivi. All'inizio del millennio ATI e Nvidia riuscirono ad aumentare notevolmente le prestazioni delle loro GPU, e questo spinse diversi concorrenti fuori dal mercato dei PC. Per tutta risposta, Imagination si concentrò su GPU a basso consumo e diventò una potenza nel settore mobile.

La tecnologia PowerVR è unica nel mondo della grafica, perché usa i poligoni come elemento base invece dei triangoli. PowerVR inoltre semplifica il processo di rendering con una tecnica nota come tile-based differed rendering: taglia l'immagine in piccole aree (le tiles, in italiano tasselli), che sono poi elaborate una alla volta. Questa tecnica facilita la parallelizzazione dei processi e la GPU ha bisogno di meno bandwidth.