PowerVR MBX (2001)

L'hardware grafico è un componente ben noto agli appassionati di videogiochi per PC, ma tutti i dispositivi hanno un componente dedicato alla grafica. Anche gli smartphone e i tablet, la cui potenza negli ultimi anni è andata crescendo sempre di più. Eccone la storia recente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PowerVR MBX (2001)

03 r 600x450

I chip PowerVR MBX e MBX Lite sono tecnicamente identici, ma il secondo consuma meno energia grazie a una frequenza più bassa. Questa GPU è stata usata in molti SoC, come quello del primo iPhone o quello del Nokia N95, e fu integrata anche in altri prodotti come il Dell Axim 50v. La troviamo anche in SoC di Freescale (i.MX 3) e Texas Instruments (OMAP2), e Samsung. Fu usata anche da Intel come GPU integrata nel processore ARM 2700G. Il PowerVR MBX è compatibile con OpenGL ES 1.x, OpenGL 1.1 e DirectX 7, ed è considerato il successore del PowerVR Kyro.

Nome PowerVR MBX PowerVR MBX Lite
Data February 2001
Processo produttivo 130 nm
Pixel Shaders 0 0
Vertex Shaders 1 1
Texture Mapping Units 1 1
ROPs 1 1
Interfaccia di memoria 64 bits
API DirectX 7, OpenGL ES 1.1
Fillrate (at 200 MHz) 150 MPixels/s 100 MPixels/s