Qualità di stampa

La stampante laser a colori di rete Lexmark C522n è efficiente, facile da usare e configurare, veloce ed economica. Gli unici difetti sono peso e ingombro, che la rendono poco pratica per piccoli uffici o home office.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Qualità di stampa

Le stampe in bianco e nero di testi o documenti prettamente testuali sono ottime. La qualità e la definizione garantiscono la massima leggibilità e la velocità di stampa è più che sufficiente per consentire l'uso condiviso a un gruppo di una mezza dozzina di persone con esigenze "normali". Le prove di stampa che seguono sono eseguite su carta per stampanti laser Xerox Performer e digitalizzate con uno scanner Epson Perfection 1260.

Clicca per ingrandire. Il testo è chiaro e nitido.

Le stampe di documenti a colori e di presentazioni sono a loro volta ottimali e raramente si sente il bisogno d'impostare la qualità massima di 1200 dpi. La risoluzione di default 4800CQ è sufficiente per tutti gli usi lavorativi.

La qualità delle stampe di foto a colori prodotte dalla C522n non compete, ovviamente, con quelle di stampanti di fascia alta o con prodotti specializzati come i modelli Solid Ink di Xerox. Considerato però il vantaggioso prezzo d'acquisto e i costi di gestione moderati, possiamo dire che la C522n ha un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Clicca per ingrandire. Stampa di foto a colori con la risoluzione 4800CQ

Clicca per ingrandire. Stampa di foto a colori con risoluzione 1200 dpi.

Un grosso difetto di questo modello è la mancanza del modulo per la stampa automatica in fronte e retro, che non è disponibile neanche come opzione acquistabile a parte. Chi non può fare a meno della stampa in fronte e retro potrebbe rivolgersi al modelli C524dn con un prezzo poco inferiore ai 1000 euro IVA inclusa.

Le nostre prove hanno verificato il valore fornito da Lexmark di 19 pagine al minuto, che la C522n mantiene sia stampando documenti in bianco e nero, sia complesse presentazioni a colori con un misto di testo, immagini e grafici. In generale la velocità della stampa a colori ci ha piacevolmente sorpreso, fino a poco tempo fa prestazioni di questo tipo erano appannaggio dei soli modelli di fascia alta.