Conclusioni

LG ridefinisce il concetto di "ultra" in ultra-wide con il 38UC99 da 38". È un IPS curvo da 3840x1600 pixel con FreeSync e refresh a 75 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I monitor curvi ultra-wide sono ancora molto costosi, non meno di 1000 euro. Un paio di modelli è scesa sotto quel punto, tra cui il C3583FQ di AOC. Se però volete tutte le caratteristiche e un'alta risoluzione, un prezzo a quattro cifre è difficile da evitare. Se potete acquistare il meglio e 1300 euro non sono un problema, è difficile pensare a qualcosa di superiore al 38UC99.

Inizialmente eravamo preoccupati del limite inferiore di 52 Hz del FreeSync. Si è però dimostrato un falso problema. Anche con un frame rate sotto 52 FPS non abbiamo registrato problemi rilevanti. Il nostro sistema da gioco non è all'altezza di permettere al 38UC99 di mettere a frutto il suo massimo potenziale, ma comunque ci siamo divertiti a giocarci. Con una scheda video più potente, qualcosa del livello della GTX Titan X che usiamo per testare i monitor G-Sync, non c'è dubbio che avremmo giocato un sacco di titoli e non avremmo mai completato questa recensione!

a angle

1300 euro sono un sacco di soldi da spendere per qualsiasi monitor, ma questo può veramente fare di tutto. Se mettiamo da parte i giochi in favore del lavoro abbiamo un colore superbo e ottime prestazioni in scala di grigi e gamma. Anche senza calibrazione non possiamo immaginare un acquirente non impressionato dall'immagine luminosa e naturale e dai toni accurati. L'unica cosa che desideriamo è un po' più di contrasto. Forse siamo rimasti troppo colpiti dagli schermi VA che sono transitati nel nostro laboratorio. C'è ancora un display "killer" che deve essere costruito e che include tutte le prestazioni del 38UC99 con un pannello VA. Aggiungere un contrasto 2000:1 a un monitor così buono varrebbe qualsiasi spesa - o almeno noi la pensiamo così.

Non possiamo concludere senza parlare della qualità audio. La maggior parte degli speaker integrati nei monitor è appena decente, al meglio. LG ha chiaramente fatto uno sforzo con soluzioni da 10 watt con dimensione fisica maggiore, che garantiscono un suono ricco a volumi piuttosto alti senza nessuna distorsione. I bassi sono superiori a qualsiasi altro speaker sentito sinora. La nostra esperienza di gioco è stata migliorata, e questo dice tutto.

Per quanto questo monitor sia ottimo per il gaming, è altrettanto valido per altri compiti. Certamente ha bisogno di spazio per via delle dimensioni. È quasi 4 cm più alto di un 27" QHD e circa 30 cm più largo. Per chi è abituato a configurazioni multi-monitor, rappresenta un'alternativa allettante. Quanto sarebbe belle avere una vista così spaziosa senza la fastidiosa linea nera nel mezzo?

Nessun display è perfetto, ma questo ci si avvicina. Con un contrasto leggermente maggiore e un intervallo FreeSync più ampio sarebbe difficile scovargli un difetto. Il nuovo LG 38UC99 è al vertice della categoria dei monitor ultra-wide e si merita il nostro Tom's Hardware Editor Recommended Award.