Tracking scala di grigi

Nessuna delle modalità immagine del monitor LG è troppo distante da D65, ma quella più vicina è Custom, che è comunque l'impostazione di default. Se non avete intenzione di calibrare vi suggeriamo di usare quell'impostazione sia per il gaming che per la produttività. È leggermente verde al 90% e al 100%, ma non vedrete problemi con i contenuti di tutti i giorni.

FPS Game 1 è molto vicino all'obiettivo e non sembra troppo differente da Custom. Impone solo una leggera modifica a gamma e colore, ma blocca tutte le regolazioni salvo la luminosità, quindi non potrete fare modifiche a vostro piacimento. Solo Custom offre tale flessibilità.

Dopo aver lavorato un po' con gli slider RGB, abbiamo raggiunto un tracking quasi perfetto. Il 38UC99 ha una calibrazione certificata di fabbrica ma solo per scala di grigi e gamma. Poiché rispecchia i dati inclusi nel data sheet molto da vicino, c'è solo un po' di margine a disposizione di chi ama intervenire. Abbiamo a che fare con una prestazione davvero eccellente.
Confronti


Anche se i risultati "prima e dopo" sono impressionanti, non sono sufficienti per vincere. LG può essere comunque orgogliosa del 34UC98 in prima posizione. Non c'è nulla di cui lamentarsi, eccetto per il valore dell'AOC senza calibrazione, che però può essere facilmente corretto con alcuni cambiamenti all'OSD. Questi monitor sono costosi, ma offrono prestazioni commisurate al loro prezzo.
Risposta gamma



C'è molto poco da dire sulla prestazione gamma del 38UC99, se non che è fantastica. Persino la modalità FPS Game 1 modifica appena il tracking. C'è un po' di enfasi in più sul dettaglio delle ombre e le texture evidenza, ma è appena visibile. La calibrazione non influenza il risultato: non può essere migliore di così.
Confronti


Un intervallo di valori di 0,04 è quanto di più ridotto si possa avere da qualsiasi schermo. Infatti solo un monitor ha raggiunto un punteggio migliore in questo test, con un risultato di 0,03 - ossia il monitor professionale BenQ PV3200PT. Nel caso del monitor LG, aiuta ad aumentare il contrasto percepito leggermente e aggiunge ulteriore profondità all'immagine. Anche se il monitor ha raggiunto solamente un risultato nella media nei test sul contrasto, la sua gamma super accurata l'ha aiutato ad apparire decisamente migliore rispetto ai numeri suggeriti. Con un valore medio di 2,17, i tre monitor di punta - incluso il soggetto recensito - sono solo 1,36% fuori dallo standard.
Color gamut e luminanza
LG non ha inserito le misure di color gamut nel suo data sheet sulla calibrazione, ma avrebbe potuto farlo. I grafici senza calibrazione sono eccellenti. A parte una leggera sovrasaturazione nei due punti di rosso più alti, ogni misura è in target.
I livelli di luminanza sono anch'essi bilanciati in modo ideale. Il blu è stato pompato leggermente per compensare la ridottissima sottosaturazione. E il rosso fa l'opposto, riducendo la propria luminosità solo di un po' per compensare il fatto di essere sovrasaturato. I livelli di errore medi risultanti sono estremamente bassi. Senza calibrazione la media è 1,34 dE. La modalità FPS Game 1 restituisce 1,68 dE e il risultato calibrato è 0,90 dE. Il 38UC99 offre tutta la qualità e l'accuratezza dei migliori monitor professionali che abbiamo testato.
Confronti


Con le nostre piccole regolazioni il 38UC99 ottiene la prima posizione per l'accuratezza colore, superando di poco il 34UC98. Non c'è ragione per cui questo monitor non possa essere usato come strumento color critical, a patto che non abbiate bisogno di un color gamut Adobe RGB più ampio. A tal fine, copre sRGB con un leggero bonus nel rosso portando il volume totale oltre il 104%. Questa è probabilmente la migliore prestazione gamut possibile ottenibile da un pannello IPS con retroilluminazione a LED bianco.