LG annuncia lo schermo gaming OLED più veloce di sempre

LG Display ha annunciato un nuovo display OLED da 27 pollici. Pannello da 1440p con refresh rate di 480Hz.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

LG Display ha annunciato un nuovo display OLED da 27 pollici. Questo nuovo pannello da 1440p, ha un refresh rate di 480Hz, il più veloce mai visto in un display OLED.

Il suo rapido tempo di risposta di soli 0,03 ms, ponendosi come uno dei monitor più fluidi sul mercato. Con le recenti innovazioni nel campo dei videogiochi, dove la reattività è fondamentale, LG Display sembra aver colto l'occasione di puntare a un pubblico ben specifico.

Una delle caratteristiche chiave di questo monitor è la "META Technology" di LG, progettata per migliorare la luminosità e gli angoli di visione. Inoltre, LG Display ha affermato di emettere il "livello più basso di luce blu nell'industria", che dovrebbe garantire benefici alla vista degli utilizzatori.

Questa novità segue il precedente annuncio di un monitor da 32 pollici "Dual-Hz" da parte di LG a dicembre, che offriva un refresh rate altrettanto impressionante di 480Hz. Tuttavia, a differenza di quest'ultimo, il nuovo display da 27 pollici sembra superare il predecessore, poiché mantiene il refresh rate elevato anche a una risoluzione di 1440p.

Questa mossa mette LG Display in diretta competizione con Samsung, il cui braccio dedicato ai display ha annunciato un pannello OLED con un refresh rate leggermente inferiore di 360Hz e una risoluzione di 1440p. Samsung ha già adottato questo pannello per il suo nuovo monitor da gaming Odyssey OLED G6 da 27 pollici.

LG Display ha programmato il rilascio del suo atteso display da 27 pollici e 480Hz nella prima metà di quest'anno, con una presentazione completa della sua lineup di display OLED durante il CES 2024.