Pag 2

Il case Lian-Li PC-30 offre delle ottime basi per la costruzione di un sistema HTPC silenzioso ed elegante. Scopriamo questo case nei minimi particolari.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lian-Li PC-30, continua

Per l'installazione dei componenti classici da PC, nulla varia rispetto a un classico case tower. Le principali differenze consistono nelle due gabbie per periferiche ottiche e hard disk. Queste sono smontabili, togliendo semplicemente una vite e sfilandole dalle proprie guide. Caratteristica indispensabile siccome le paratie laterali sono fisse.

Le due gabbie mettono a disposizione la possibilità di montare in totale tre periferiche da 3.5" e due da 5.25".  Una predisposizione da 3.5" è però occupata dal modulo di porte I/O frontali. Pensiamo però che per un sistema HTPC, due hard disk e due lettori DVD siano più che sufficienti per un utilizzo da Media Center.

A metà della struttura è predisposta una sbarra che collega i due bordi, atta a rendere più solida la struttura, diminuendone il grado di torsione.

Il raffreddamento è gestito da due ventole da 80mm, accoppiate sulla paratia posteriore, che si occupano assieme alla ventola dell'alimentatore di espellere l'aria calda. Non ci sono ventole che si occupano di risucchiare aria fresca dall'esterno e nemmeno delle predisposizioni. Tuttavia, ci sono molte feritoie che contribuiscono ad areare il case.

Per l'installazione dei componenti non sono previsti sistemi automatici per il fissaggio, tuttavia le viti usate per le gabbie e le schede di espansione sono del tipo a ghiera, avvitabili senza la necessità di un cacciavite. Per assicurare l'alimentatore, la scheda madre, unità ottiche e hard disk, dovrete utilizzare le viti classiche.