Periferiche di Rete

Linksys presenta un nuovo router per i possessori di Xbox

Linksys, che festeggia i trenta anni di attività quest'anno, ha presentato un nuovo router gaming, il WRT32XB, versione rinnovata del WRT32X, pensata specificatamente per tutti i possessori di Xbox.

Il router usa nuove tecnologie per favorire le massime prestazioni durante lo streaming e il gioco online, quando si usa la nuova console di casa Microsoft. Grazie al Rivet Network Killer Prioritization Engine (KPE) è infatti in grado di riconoscere automaticamente la console connessa, sia Xbox One S che One X, in modo da darle maggiore priorità e offrire una migliore esperienza videoludica.

linksys li wrt32x 01

La tecnologia KPE riconosce il traffico generato da ogni prodotto Xbox, dandogli la priorità su qualsiasi altro dispositivo, proteggendo da lag improvvisi e riducendo anche il ping fino al 65% rispetto a router privi di tale capacità.

Leggi anche: Avete mai aggiornato la password del vostro router?

Secondo un'indagine di Newzoo quello del gaming è un mercato in enorme crescita, con un fatturato di circa 125 miliardi di dollari di cui il 27% legato alle console. Questo dato aiuta a capire come mai esistano dispositivi specifici come il nuovo router Linksys che intende colpire una nicchia ben specifica con prestazioni di assoluto rilievo.

linksys li wrt32x 7b

Per quanto riguarda le specifiche tecniche troviamo un processore ARM dual-core da 1,8 GHz, connettività Wi-Fi a/g, n, ac, con connessione a 2,4 e 5 GHz, 512 MB di DDR3 e 256 MB di archiviazione e quattro antenne che assicurano un'ottima distribuzione del segnale in tutte le situazioni. Completano il tutto le porte, che prevedono una Gigabit Ethernet, quattro Gigabit LAN, una USB 3.0 e una combo USB 2.0/eSATA.

L'interfaccia software è stata personalizzata per la facilità d'uso, ed è in linea con i dettami del mondo gaming a cui questo router si rivolge. WRT32XB sarà disponibile dal 15 maggio a un prezzo di 249 dollari negli USA, ma non dovrebbe tardare ad arrivare anche in Italia.