Caratteristiche tecniche

Il Router WRT54G Wireless-G Broadband di Linksys sembra riscuotere più successo del più blasonato. Sia questo prodotto che il WAP54G funzionano essenzialmete sulla stessa piattaforma Broadcom, ma nel WRT54G sono presenti nuovi firmware che consentono di ottenere incrementi di prestazioni notevoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Documento senza titolo

Caratteristiche tecniche

Il box del WRT54G è del solito colore in perfetto stile Linksys (porpora e grigio). Tutte i led di controllo sono posizionati nella parte frontale del prodotto. Gli indicatori includono Link/Activity, Full/Collision e indicatori 100Mbps per le quattro porte LAN 10/100 e un indicatore per la connessione Ethernet WAN 10/100, luci separate per Activity e Link per la LAN wireless, per l'accensione, Diag, DMZ.

L'indicatore DMZ si accende quando viene attivata, appunto, la funzione DMZ -questa funzionalità apre tutte le porte di comunicazione verso la macchina selezionata - sfortunatamente la luce non lampeggia. La Linksys sembra aver migliorato il funzionamento dei LED per l'apparato wireless, infatti ora lampeggiano a intermittenza solo quando è presente attività wireless Il LED per la connessione wireless non è solamente un indicatore di funzionamento, ma si spegne solamente quando viene disabilitata la sezione radio del router.

Sulla parte posteriore del prodotto sono presenti 4 porte LAN 10/100, una porta 10/100 WAN, il jack di alimentazione e il pulsante di reset che viene utilizzato sia come funzione di reboot che di reset delle configurazioni. Da notare che tutte le porte sono auto MDI / MDI-X, soluzione che permette di collegare qualsiasi dispositivo, compresi switch o hub.

Nella confezione d'acquisto sono presenti oltre al router un CD con la guida utente in formato PDF e un wizard per la configurazione del prodotto su piattaforma Windows, un cavo Ethernet UTP e un secondo CD con una versione Trial di Norton Internet Security di Symantec.

Dettagli interni

Il router utilizza un mini PCI radio WM54G Linksys ma, guardando le immagini sottostanti, si può notare che Linksys non si discosta molto dal progetto BCM94306MP di Broadcom.

Mini-PCI radio BCM94306MP di Broadcom

Mini-PCI radio WM54G di Linksys

La scheda radio viene fissata in un connettore direttamente sulla scheda madre, che utilizza il Processore Wireless BCM4702 di Broadcom, supportato da un modulo RAM, una Flash memory e da un ADMtek 6996 per la porta Ethernet WAN 10/100 e per le 4 porte LAN 10/100.

La radio è cablata con due connettori RP-TNC (Linksys li utilizza nella linea di prodotti 802.11b) che hanno due connettori per antenne a dipolo mobili.

Focalizziamo ora la nostra attenzione sulla configurazione del prodotto.