Linksys WRT54GX: Wireless G ad alte prestazioni

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Introduzione

Linksys ha annunciato la tecnologia SRX nel corso dell'ultimo CES ed è la seconda società a dedicarsi al wireless networking MIMO (Multiple Input Multiple Output). Come nel caso di Belkin, la linea SRX di Linksys si basa sulla tecnologia True MIMO di Airgo Networks.

Diversamente da Belkin, Linksys ha deciso di introdurre un nuovo marchio, il suddetto SRX che sta per Speed and Range eXpansion - espansione di velocità e raggio. Un ulteriore aiuto per aumentare la confusione del pubblico relativamente al WiFi.

In questa recensione analizzeremo il WRT54GX, l'ultimo nato della linea di prodotti "Wireless-G" di Linksys. Inizieremo con una panoramica delle caratteristiche del prodotto per poi analizzare a fondo se le dichiarazioni su prestazioni e interoperabilità della tecnologia SRX / True MIMO corrispondono a realtà.