Firewall e altre caratteristiche

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Firewall e Altre Caratteristiche

Il firewall del GX è lo stesso visto nel GS con una differenza nelle caratteristiche di Restrizione all'Accesso. Riteniamo che l'approccio di Linksys in quest'area confonda l'utente e sia limitato rispetto alla concorrenza. L'unico controllo che si può assegnare a un determinato gruppo di utenti è l'accesso o il completo divieto d'accesso a Internet. Inoltre, potrete controllare gli accessi a solo due specifici servizi.

Clicca sull'immagine per ingrandire. Restrizioni di accesso

Inoltre, con il GX questi punti diventano ancora più deboli a causa della completa mancanza del blocco d'accesso ai siti Web.

Il sistema di logging del GX non è impressionante e sembra essere un passo indietro rispetto il classico stile LinkSys, con le funzionalità di tracciamento del traffico in entrata e uscita completamente mancante. Per di più, anche il meccanismo SNMP Trap non permette di analizzare i vari log esterni.

Clicca sull'immagine per ingrandire. Logging

Ci è invece piaciuta la schermata "System Performance", che permette di accedere ad alcune statistiche di rete. Ci sono inoltre le schermate "Router", "Local Network" e "Wireless Status", ma queste mostrano più che altro solo dei sommari.

Clicca sull'immagine per ingrandire. Schermata System Performance