L'interfaccia grafica

Abbiamo dato uno sguardo ai tre sistemi operativi oggi disponibili sul mercato. Quali sono i pro e i contro di ognuno per l'utente finale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'interfaccia grafica

Ogni SO è diverso dall'altro per l'interfaccia grafica (GUI), ma tutti offrono in buona sostanza le medesime funzionalità. Nel caso dei sistemi Microsoft, consideriamo gli ultimi due. Microsoft Vista è uscito da più di un anno, ma ancora non si è imposto, e XP regge bene al tempo, anche perché per molti resta un sistema migliore e più stabile.

Da un punto di vista estetico, la differenza tra Windows XP e Mac OS salta subito all'occhio. Il sistema Apple presenta un desktop più ricercato ed elegante. Le soluzioni grafiche di casa Apple danno un'idea di efficacia e modernità, grazie anche al dinamismo delle icone. L'accesso ad applicazioni e contenuti, in entrambi i casi, è veloce ed intuitivo. D'altra parte l'introduzione di Windows Vista ha portato un certo rinnovamento all'interfaccia grafica Microsoft. L'introduzione di Aero, in particolare, ha svecchiato molto il desktop Microsoft, rendendo l'esperienza d'uso molto più moderna. A conti fatti, però, sono ancora in pochi quelli che lo conoscono per esperienza diretta.  

Windows Vista, lavoro e tempo libero

MacOs X sposa estetica ed efficacia

Gli ambienti grafici Linux

Linux offre numerosi ambienti grafici, tutti diversi. L'utente è libero di scegliere quello che preferisce, e che meglio si adatta ai suoi bisogni. Due ambienti si distinguono dagli altri, e hanno un'impostazione totalmente differente: GNOME e KDE. GNOME punta tutto sulla facilità d'uso, a spese di alcune funzionalità che non sono supportate; KDE ha più funzioni, ma risulta anche meno semplice da usare. KDE assomiglia maggiormente a Windows, con una barra delle applicazioni collocata nella parte inferiore dello schermo, ed un pulsante "Start". Naturalmente, la complessità di Linux non si può riassumere tutta in un'interfaccia grafica, quindi vi consigliamo di proseguire oltre nella lettura del nostro articolo.

Un paio di desktop Linux, Ubuntu e Vixta