Il presidente Biden ha nominato il CEO di AMD, la dott.ssa Lisa Su, nel Council of Advisors on Science & Technology. Come riferisce WCCFTech, si unisce al Chief Scientist di NVIDIA, il dott. William Dally, al direttore scientifico di Microsoft, il dott. Eric Horvitz, e al responsabile della sicurezza delle informazioni di Google Cloud, Phil Venables, al President's Council of Advisors on Science and Technology (PCAST) per aiutare a consigliare il presidente "su questioni politiche in cui la comprensione della scienza, della tecnologia e dell'innovazione è fondamentale".
"Attingendo dagli individui più talentuosi e realizzati della nazione, il PCAST del presidente Biden comprende 20 membri eletti delle National Academies of Sciences, Engineering and Medicine, cinque MacArthur "Genius" Fellow, due ex segretari di gabinetto e due premi Nobel. I suoi membri includono esperti in astrofisica e agricoltura, biochimica e ingegneria informatica, ecologia e imprenditorialità, immunologia e nanotecnologia, neuroscienze e sicurezza nazionale, scienze sociali, sicurezza informatica e altro ancora." si legge nel sito della Casa Bianca.
Cannot get X.com oEmbed
I membri rappresentano il PCAST più diversificato nella storia degli Stati Uniti. PCAST è tradizionalmente co-presieduto dal consigliere scientifico del presidente e 1-2 co-presidenti esterni. Sin dalla sua istituzione nel 1957, nessuna donna ha mai ricoperto il ruolo di co-presidente. Il PCAST del presidente Biden ha due co-presidenti donne, come riferisce la Casa Bianca.
E questo PCAST riflette l'impegno del Presidente a costruire un'amministrazione che assomigli davvero all'America: per la prima volta in assoluto, le donne costituiscono la metà del PCAST e le persone di colore e gli immigrati più di un terzo. "La sua diversità aiuterà il consiglio a far valere una vasta gamma di prospettive per affrontare le opportunità e le sfide più urgenti della nazione, in modo che la scienza, la tecnologia e l'ingegneria vadano a vantaggio di tutti gli americani."
Il President's Council of Advisors on Science and Technology è guidato dalla dott.ssa Frances Arnold del California Institute of Technology, dalla dott.ssa Maria Zuber del MIT e dal direttore della politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca, il dott. Eric Lander. La Dott.ssa Lisa Su, insieme ad altri 30 membri di varie organizzazioni, aziende e università leader in relazione ai campi della scienza e della tecnologia, aiuterà a consigliare il Presidente degli Stati Uniti su alcune discussioni scientifiche chiave.