Lo sfidante: Intel Pentium Dual Core E2160

Il nuovo processore dual core di AMD definisce un nuovo segmento nell'area dei processori efficienti ed economici. Come si comporta questa CPU se confrontata con l'altrettanto economico Intel Pentium Dual Core 2160?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo sfidante: Intel Pentium Dual Core E2160

 /

Tecnicamente il Pentium Dual Core non ha niente a che fare con il Pentium 4 o il Pentium D dual core, ma è una versione ridotta del Core 2 Duo. Mentre quest'ultimi sono dotati di 2 o 4 MB di cache L2, il Pentium Dual Core ha solo 1 MB. Tuttavia la cache L2 ha la stessa efficienza rintracciabile sui processori Core 2 Duo. Da questo punto di vista, il Pentium Dual Core è un processore a 65 nm perfetto, a causa della sua cache ridotta e le frequenza altrettanto contenuta, che lo rendono molto efficiente.

L'E2140 è una versione a 1.6 GHz mentre l'E2160 lavora a 1.8 GHz. Entrambi i modelli utilizzano un Front Side Bus di 800 Mhz. Abbiamo acquistato il kit retail dell'E2160, munito di un dissipatore. A causa della stretta parentela tra il Pentium Dual Core e il Core 2 Duo, non avrete bisogno di aggiornare il BIOS per permettergli di funzionare sul socket 775 della vostra scheda madre. Fate attenzione alle vecchie schede madri, che se non supportano i Core 2 Duo, probabilmente non supporteranno neanche i Pentium Dual Core.

Come si poteva pronosticare, il sistema di test con Pentium Dual Core E2160 si è dimostrato efficiente, ma non ha raggiunto i requisiti energetici ridotti dell'Athlon X2 BE-2350. Allo stesso tempo, il Pentium tiene la testa in molti dei nostri benchmark ed è anche più overcloccabile. Laddove l'Athlon X2 BE-2350 non ha raggiunto i 2.6 GHz stabili, il nostro Pentium Dual Core E2160 ha toccato i 2.88 GHz. Questo è un risultato molto interessante se pensiamo che la sua velocità base è di 1,8 GHz, mentre l'Athlon X2 lavora a 2.1 GHz.

 /

 /

 /

Leggi altri articoli