AMD Athlon X2 BE-2350: economico ed efficiente

Il nuovo processore dual core di AMD definisce un nuovo segmento nell'area dei processori efficienti ed economici. Come si comporta questa CPU se confrontata con l'altrettanto economico Intel Pentium Dual Core 2160?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Processori dual core efficienti e a prezzo ridotto

 /

È incredibile constatare quanto siano calati recentemente i prezzi nel settore dei microprocessori. Potete acquistare un Athlon 64 X2 3800+ per poco meno di 70 euro, e solo il modello 6000+ supera i 200 euro. La famiglia di proposte Intel Core 2 Duo ha inflitto un duro colpo alla linea Athlon, ma bisogna considerare anche il prezzo prima di procedere all'acquisto. Poiché AMD non può attaccare Intel nella fascia alta o in quella medio-alta, ha dovuto applicare notevoli ribassi di prezzo. Il 5 giugno ha introdotto una nuova proposta di fascia media, per superare Intel dove è più vulnerabile: il segmento desktop a basso consumo.

Questi nuovi processori sono chiamati semplicemente "Athlon X2", e perdono il suffisso 64. Questa è stata una buona scelta, poiché nessuno si preoccupa più dei 64 bit; anche i processori di fascia alta Phenom non presenteranno questa appendice nel nome. Passeranno diversi mesi prima che 4 GB di RAM divengano popolari nella fascia medio-alta, grazie anche all'uso di SO a 64-bit capaci di sfruttare interamente la memoria. I 64 bit sono da considerarsi un punto saldo, ma non una caratteristica di valore nella vostra decisione d'acquisto.

L'Athlon X2 BE-2350 lavora a 2.1 GHz, mentre il suo fratello minore, il BE-2300, ha una frequenza di 1.9 GHz; il loro prezzo è rispettivamente di 90 e 85 euro. In cosa differiscono dagli Athlon 64 X2 4000+ e 3600+? Tutti questi sono basati sul processo produttivo a 65 nm DSL SOI (dual stress liner, silicon on insulator) con 1 MB di cache L2, ma i nuovi processori BE sono progettati per lavorare con un TDP massimo di 45 W.

Intel, raggiunti i 130 watt con i Pentium 4 e Pentium D, ha ridotto il TDP a 65 W nella fascia mainstream con l'introduzione del Core 2 Duo. Intel attualmente non ha processori desktop capaci di raggiungere i 45 W, anche se offre due processori sotto il marchio Pentium che potrebbero avvicinarsi a questo valore. Il Pentium Dual Core E2140 (1.6 GHz) e l'E2160 (1.8 GHz) sono basati sulla microarchitettura Core, ma integrano solo 1 MB di cache L2 e nessun'altra caratteristica aggiuntiva.