Logitech Lapdesk N700, continua

Recensione - Supporto e altoparlanti di buona qualità per usare il notebook sulle gambe.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Lapdesk ricopre quindi due mansioni:  raffreddare il notebook e sostituirsi agli altoparlanti integrati. Per quanto riguarda il raffreddamento, la situazione non è differente da quella proposta da altri cooling pad: poco utile per la maggior parte dei notebook, è un buon aiuto per i portatili realizzati in alluminio che sfruttano lo chassis per il raffreddamento. C'è però da dire che il Lapdesk è molto comodo, la superficie arrotondata del cuscino  non crea alcun fastidio alle gambe. Se la ventola non allontanerà il calore dal notebook, il Lapdesk allontanerà il calore dalle vostre gambe, un vero toccasana, soprattutto con il caldo estivo.

Logitech Speaker Lapdesk N700 - Clicca per ingrandire

Veniamo alla resa acustica: il Lapdesk può sostituire in tutto e per tutto un kit esterno di altoparlanti. A confronto con gli altoparlanti integrati di un notebook – qualsiasi, o almeno tutti quelli che abbiamo provato fino ad ora – non ci sono confronti. Il volume è molto più alto e la resa equilibrata. Non stiamo dicendo che potete aspettarvi bassi da discoteca o una qualità da audiofili, ma senza spingersi troppo in alto o in basso, può riprodurre  un qualsiasi brano musicale con dovizia di particolari. Inoltre i controlli del volume raggiungibili con un tasto dedicato sono comodi.

Logitech Speaker Lapdesk N700 - Clicca per ingrandire

Il Lapdesk 700 è venduto sul sito Logitech a 69.99 euro. Non costa poco e se quello che state cercando è un pad per raffreddare il portatile, non è questo il prodotto che fa per voi. Il Lapdesk è indicato per chi usa spesso il portatile sulle gambe; va bene anche per modelli di grosse dimensioni, nonostante l'ideale sarebbe non andare oltre  i 15”. Gli altoparlanti integrati sono inoltre sicuramente migliori di quelli del vostro portatile, sia come qualità che potenza. Se sono queste le peculiarità di cui necessitate, il Logitech Lapdesk è quello che state cercando.

Logitech Speaker Lapdesk N700 - Clicca per ingrandire

C'è però una cosa che non ci è piaciuta, cioè la mancanza di Hub USB, anche se non può essere considerata una lacuna a tutti gli effetti. Un HUB aggiuntivo, su un prodotto come questo, avrebbe richiesto quasi certamente un'alimentazione aggiuntiva.  Se si pensa di usarlo poggiato sulle gambe, allora un cavo da collegare a una presa elettrica sarebbe scomodo. Al contrario sarebbe stata una buona aggiunta per chi vuole usarlo poggiato a una scrivania, in maniera tradizionale. Visto il prezzo, aggiungere un HUB e lasciare all'utente la scelta di usarlo o meno, o prevedere un'alimentazione aggiuntiva tramite più porte USB sarebbe stata una scelta più saggia.