Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha annunciato la disponibilità di Logitech VideoCall for broadband, un servizio che consente di comunicare con parenti e amici in tutto il mondo attraverso Internet, con una perfetta qualità audio e video. Con una webcam, una connessione Internet a banda larga, la disponibilità del software e del servizio Logitech VideoCall for broadband, gli utenti possono non soltanto parlare, ma anche vedersi e condividere immagini.

Gli utenti delle webcam Logitech “QuickCam” hanno l'opportunità di provare gratuitamente il nuovo servizio per un periodo di 30 giorni.

"Abbiamo assicurato una nuova dimensione alle video comunicazioni attraverso Internet", ha dichiarato Carlo Altichieri – Country Manager Logitech Italia. "Con la proposta Logitech VideoCall for broadband abbiamo creato un servizio di videochiamata altamente intuitivo, basato su un'interfaccia software facile da utilizzare che ottimizza l'esperienza di comunicazione; siamo convinti che la funzionalità di videochiamata possa avere sullo sviluppo del mercato webcam lo stesso impatto che ha avuto la diffusione del video instant messaging".

Il servizio Logitech VideoCall for broadband è supportato dalla tecnologia back-end di Logitech, che sincronizza l'audio al video, ottimizza la qualità e la velocità delle comunicazioni video e permette la creazione della connessione anche in presenza di firewall o implementazioni NAT (Network Address Translation).

"Le applicazioni come Logitech VideoCall for broadband stanno rivoluzionando il panorama della comunicazione video personale", ha osservato Crawford Del Prete, Senior Vice President, Hardware Research di IDC. "Quale leader del settore delle webcam, Logitech è impegnata a proporre applicazioni sempre più interessanti per questi dispositivi, con l'obiettivo di accrescere la domanda e il valore dell'intera categoria di apparecchi".

Logitech prevede che l'impiego delle webcam con applicazioni di messaggistica istantanea come MSN Messenger, AIM (AOL Instant Messenger) e Yahoo! Instant Messenger continuerà a diffondersi; esiste inoltre un numero sempre crescente di consumatori interessati all'esperienza di comunicazione audio/video altamente integrata, come quella che Logitech VideoCall for broadband è in grado di offrire a differenza di altri sistemi simili oggi utilizzati.

Logitech VideoCall for broadband

Il servizio Logitech VideoCall for broadband permette di ricevere e inviare comunicazioni video a 320 x 240 pixel di risoluzione con una velocità massima di 15-20 fotogrammi al secondo. Un’intuitiva interfaccia guida l'utente attraverso il processo di configurazione dei componenti audio e video. Una volta configurato, Logitech VideoCall for broadband permette di verificare facilmente chi è online e di videochiamare cliccando semplicemente sul nome del destinatario. L'elegante interfaccia incorpora una contact list simile a quella impiegata nelle applicazioni di instant messaging. L'applicazione permette anche di condividere immagini e presentazioni PowerPoint nel corso di una chiamata. Per eliminare l'eco tra gli altoparlanti e il microfono nel corso delle videochiamate, Logitech raccomanda l'uso di un auricolare.

Prezzi e disponibilità

Logitech VideoCall for broadband è disponibile in 19 Paesi e in 14 lingue al costo di 5,36 euro al mese (in Europa). Sono disponibili opzioni in abbonamento della durata di 6 e 12 mesi. Per ricevere informazioni sull'offerta di prova gratuita, il listino prezzi completo e l'adesione al servizio Logitech VideoCall è possibile visitare l'indirizzo: http://www.logitech.com/videocall.