Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech presenta Logitech ViewPort AV 100, il primo dispositivo che integra in un solo prodotto una videocamera avanzata, un microfono integrato con cancellazione automatica degli echi, e un auricolare wireless Bluetooth. Progettato specificatamente per la videocomunicazione in ufficio, il nuovo sistema Logitech ViewPort AV 100 è basato sullo standard USB per un'installazione pressoché istantanea e mette a disposizione di sviluppatori e solution provider per gli ambienti business un dispositivo audio/video versatile, dal look elegante, ergonomico e di alta qualità.

"La videoconferenza è ormai una realtà consolidata negli ambienti aziendali; tuttavia, questa tecnologia non ha ancora raggiunto un punto tale in cui prezzo, qualità e facilità d'impiego ne consentano la diffusione capillare su tutte le scrivanie degli utenti", ha dichiarato Carlo Altichieri – Country Manager Logitech Italia. "Il nuovo Logitech ViewPort AV 100, risponde alle esigenze del mercato aziendale, sempre alla ricerca di dispositivi hardware versatili e di alta qualità con prezzi competitivi; siamo impegnati con numerosi partner anche italiani per favorire lo sviluppo di nuove soluzioni di videocomunicazione”.

Polycom è uno dei partner scelti per la realizzazione di soluzioni dedicate al dispositivo ViewPort AV 100. Attraverso distributori e VAR (Value-Added Reseller) selezionati, Logitech propone infatti alla propria clientela aziendale un bundle composto dal sistema ViewPort AV 100 e dal software di videoconferencing Polycom PVX. Il binomio ViewPort/PVX estende al PC le capacità di comunicazione voce e video di alto livello implementate da Polycom, fornendo una qualità video di livello televisivo a 30 fotogrammi al secondo con compressione video H.264 e, anche su connessioni a bandwidth ridotta, una qualità audio quasi simile a quella dei CD grazie al modulo audio Polycom Siren 14 (14 kHz).

"Polycom è orgogliosa di collaborare con Logitech per offrire una soluzione avanzata per il videoconferenza su desktop", ha sottolineato Keith LeFebvre, Vice President of Product Management and Marketing della Video Systems Division di Polycom. "ViewPort e PVX danno vita a una combinazione vincente per gli utenti di PC desktop o mobili, che devono poter collaborare e condividere contenuti con altre persone negli uffici e nelle sale riunione di tutta l'azienda".

Logitech sta collaborando anche con RADVISION e VCON per lo sviluppo di soluzioni di videoconferenza basate sul dispositivo ViewPort AV 100.

"Le comunicazioni multimediali su desktop, sia in ambito home che all'interno degli uffici, si stanno trasformando in mezzi di comunicazione sofisticati, versatili e convenienti", ha commentato Yaron Bul, Senior Director of Product Marketing di RADVISION. "Questa rivoluzione nelle comunicazioni è stata possibile grazie alla diffusione di una nuova generazione di webcam, di cui il nuovo dispositivo Logitech ViewPort AV 100 costituisce un ottimo esempio".

"È interessante vedere la disponibilità di una webcam conveniente di fascia business caratterizzata da elevati livelli di qualità che contraddistingue il dispositivo ViewPort AV 100", ha osservato Andreas Wienold, Worldwide Vice President of Sales and Marketing di VCON. "Il dispositivo Logitech ViewPort AV 100 rappresenta il complemento ideale per il nostro software di videoconferenza desktop personale vPoint HD. Insieme a VCON Video PBX (Media Xchange Manager), questa soluzione integrata fornisce una piattaforma perfetta per la videoconferenza su desktop a portata di tutti".

Nella progettazione del nuovo dispositivo ViewPort AV 100, Logitech ha fatto della facilità d'impiego una priorità, ricorrendo a un design semplice e innovativo. Ad esempio, il lato anteriore di questo elegante prodotto presenta soltanto due tasti: uno per attivare l'applicazione di videoconferencing e l'altro per interrompere temporaneamente le comunicazioni audio/video durante una videoconferenza per ragioni di riservatezza. Il dispositivo incorpora anche una docking cradle che consente di inserire e ricaricare l’auricolare wireless Bluetooth. Il nuovo Logitech ViewPort AV 100 offre la possibilità di comunicare attraverso il microfono integrato nella modalità di conferencing oppure attraverso l'auricolare wireless Bluetooth per una maggiore riservatezza e mobilità senza l'intralcio di fili all'interno dell'ufficio.

Il dispositivo L'ottica di Logitech ViewPort AV 100 consente un angolo di campo di 51 gradi, superiore a quello della maggior parte delle webcam consumer, offrendo a chi chiama la possibilità di restare comodamente seduto alla propria scrivania durante la comunicazione video grazie alle funzioni di centratura e messa a fuoco automatica del soggetto. Il nuovo Logitech ViewPort AV 100 è in grado di effettuare trasmissioni video di alta qualità fino a 30 fotogrammi al secondo, in relazione all'applicazione e alla velocità della connessione Internet.

Disponibilità

Il dispositivo Logitech ViewPort AV 100, disponibile da marzo 2005, verrà fornito inizialmente a solution provider, VAR e produttori di sistemi. In seguito il prodotto verrà commercializzato in veste di soluzione enterprise attraverso i canali dei system integrator. L'hardware Logitech è coperto da garanzia limitata di due anni di durata.