Longhorn Server Beta 3: disponibile al pubblico

Microsoft ha messo a disposizione per il download pubblico la versione Beta 3 di Longhorn Server

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha messo a disposizione per il download pubblico la versione Beta 3 di Longhorn Server, sistema operativo successore dell'attuale Windows Server 2003. Questa è la prima volta che l'azienda apre la sua creatura sviluppata per l'ambiente server al pubblico e lo fa con il motto "Ready, Set, Evaluate!", "Pronto, Scarica, Valuta!".

Tra le novità che Microsoft segnala in questa Beta 3:

  • Windows PowerShell è ora inclusa nel prodotto
  • I miglioramenti in Active Directory Federation Services permettono ai consumatori d'implementare policies e rendere più facili le relazioni tra partner sicuri (trusted)
  • L'opzione d'installazione Server Core è presente con ruolo aggiuntivo e funzionalità migliorate, come i servizi di stampa e Active Directory Lightweight Directory Services
  • La console Server Manager include strumenti aggiuntivi per l'amministrazione remota per fornire un ambiente amministrativo più integrato
  • Windows Firewall con Advanced Security, ora standard, fornisce un ambiente più sicuro fin dall'installazione
  • NAP è integrato con Microsoft Update e Windows Update per permettere agli amministratori di decidere quali aggiornamenti sono critici e impostare policies ad hoc. È stata integrata inoltre un'interfaccia amministrativa per semplicare la configurazione, la scalabilità e apportare prestazioni migliori.

L'arrivo della versione finale di Longhorn Server è fissato per la seconda metà del 2007, tuttavia non è stata ancora comunicata una data di lancio precisa.