L'SSD PCIe 5.0 di Sabrent tocca i 14GB/s, annuncio sempre più vicino

Sabrent ha presentato alcuni dettagli in merito ai suoi prossimi SSD, progettati per offrire capacità fino a 4 TB e velocità eccezionali fino a 14 GB/s.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

 

Sabrent ha presentato alcuni dettagli in merito ai suoi prossimi SSD NVMe Rocket 5 Gen5, progettati per offrire capacità fino a 4 TB e velocità eccezionali fino a 14 GB/s.

L'azienda, rinomata nel settore delle soluzioni di archiviazione di fascia alta, è nota per la sua linea di prodotti Rocket, e sembra ora mirare a superare le prestazioni raggiunte fino a oggi, con il nuovo Rocket 5.

Secondo quanto riportato da TweakTown, Sabrent sta lavorando al lancio dell'SSD Rocket 5 Gen5, e ha offerto una preview attraverso benchmark e immagini di marketing iniziali.

I test di CrystalDiskMark rivelano che il Rocket 5 può raggiungere impressionanti velocità di lettura e scrittura fino a 14.000 MB/s e 12.000 MB/s rispettivamente. Le velocità di lettura/scrittura di media, invece, sono indicate fino a 1,4 milioni di IOPS, posizionando il Rocket 5 come leader di settore.

Una caratteristica distintiva di questo SSD è la presunta efficienza termica, con Sabrent che ha affermato che il Rocket 5 Gen5 funziona perfettamente con il dissipatore di calore integrato nelle schede madri, eliminando la necessità di soluzioni di raffreddamento esterne.

Questo è un dettaglio particolarmente significativo considerando il riscaldamento tipico degli SSD Gen5.

Sabrent ha collaborato con Phison, azienda leader nella progettazione di controller SSD, per realizzare il Rocket 5 Gen5. Phison ha presentato recentemente, proprio il controller SSD PS5026-E26 Max14um, capace di velocità di lettura fino a 14,7 GB/s.

Anche se non sono stati rivelati dettagli specifici sulle componenti del Rocket 5, è probabile che sia equipaggiato con i controller SSD di punta di Phison, considerando il livello di prestazioni annunciato.

Nonostante non siano stati divulgati dettagli sulla data di uscita o sui prezzi, si prevede che l'SSD Rocket 5 Gen5 sarà disponibile in varie configurazioni, inclusi i canonici modelli da 1 TB, 2 TB e 4 TB, ciascuno con diverse velocità di lettura, e di scrittura, massime.

Le varianti da 2 TB e 4 TB, inoltre, dovrebbero offrire le velocità massime più elevate. Ulteriori informazioni saranno probabilmente divulgate nel corso del CES 2024, che ci accompagnerà per tutta la settimana.