Vale i soldi che costa?
52 milioni di dollari: questa è la cifra che NVIDIA ha speso per acquisire il produttore di chip taiwanese ULi. Mentre NVIDIA afferma la sua necessità di disporre di più ingegneri per far avverare le sue ambizioni nel campo dei chipset, l'acquisizione del nuovo produttore serve sicuramente per permettere ad NVDIA di fornire una serie completa di core logici per tutte le fasce di mercato. Qualunque sia il motivo che si nasconde sotto questa mossa commerciale, è necessario dare un'occhiata al prodotto ULi per Athlon 64. Questo chipset non solo è venduto ad un prezzo ragionevole, ma aiuta anche a capire quale potrebbe essere il futuro della tecnologia SLI.
ULi ha presentato il suo chipset M1695 solo pochi mesi fa, e ancora oggi si tratta dell'unico chipset per AMD che offre in contemporanea le connessioni PCI Express e AGP 8X senza comportare colli di bottiglia; il doppio supporto offre la scelta ideale per tutti gli utenti che vorrebbero aggiornare il proprio sistema senza dover acquistare una nuova scheda video. Dato che il modello M1695 utilizza il cosiddetto "HyperTransport Tunnel", i produttori di motherboard possono abbinarne due per offrire maggiore connettività PCI Express. Questa soluzione potrebbe servire configurazioni multi-display o Multi-GPU SLI. Sfortunatamente, ULi non è ancora stata in grado di convertire questa flessibilità in un reale vantaggio, mentre l'aura verdeggiante di NVIDIA ora potrebbe fare la differenza.
Il modello M1697 è un prodotto a singolo chip per le piattaforme AMD odierne e future - tutto quello di cui necessità è il supporto all'HyperTransport 2.0 - mentre il recente M1695 è una soluzione a doppio chip. Tradizionalmente, ULi ha sempre cercato di implementare tutte le funzionalità considerate standard in una soluzione a singolo chip per chiare ragioni di costi: produzione, packaging, trasporti, etc, sono sicuramente meno costosi se si utilizza un chip singolo. Il M1689 (Athlon 64 e AGP) e il M1647 (Socket A) sono due buoni esempi.
Con l'M1697 a loro disposizione, i produttori di motherboard hanno la possibilità di aggiungere il modello M1695 per i prodotti high-end. Questo abbinamento risulta in un totale di 32 linee PCI Express, che possono essere divise in due per configurare due slot PCIe 16x o in quattro per quattro slo PCIe 8x. Provate ora a immaginare cosa potrebbe offrire un sistema Multi-GPU compatibile con SLI?ma ULi non è ancora NVIDIA, il che significa che nessuna della motherboard ULi in commercio è certificata per lo SLI. Allo stesso tempo, non ci aspettiamo che NVIDIA rilasci il supporto SLI a ULi prima che l'acquisizione della società sia completa.