Mac al lavoro, 7 motivi per passare a Snow Leopard

Il tempo è denaro, ecco perché Snow Leopard, più veloce e sicuro, è una scelta vincente per chi lavora con il Mac

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Mac OS, con Snow Leopard, ha compiuto un notevole salto di qualità per i professionisti. Ecco quindi 7 buoni motivi per procedere con il download di Snow Leopard (o l'acquisto in negozio) e la sua installazione. Senza contare che il suo costo irrisorio, può essere recuperato con il risparmio di tempo generato dalla sua rinnovata efficienza – almeno secondo i tecnici Apple.

Snow Leopard

Aggiornare il sistema operativo del computer che si usa per lavorare, però, è un'operazione molto delicata. Per questo motivo Apple si è preoccupata di garantire che l'installazione di Snow Leopard sui Mac con sistemi operativi precedenti sia sicura, semplice e veloce. In attesa di provare la migrazione in prima persona, oggi, elenchiamo 7 buoni motivi per cui chi lavora con il Mac avrebbe solo da guadagnare aggiornandosi.

Maggiore velocità. Snow Leopard non è un nuovo sistema operativo, bensì una versione rifinita, alleggerita e migliorata di Leopard. Chiunque possegga un Mac, grazie alla snellezza di Snow Leopard potrà avviare più rapidamente il Mac, ottenerne più reattività e anche prolungargli la vita.

Grand Central Dispatch e OpenCL, è molto interessante sia in ottica futura, quando i notebook inizieranno a montare processori con quattro o più core, sia oggi per le workstation e i server Mac Pro atuali. Si tratta di un sistema che distribuisce in maniera intelligente le attività e i processi su tutti i core disponibili. Una tecnologia simile dovrebbe essere alla base di ogni sistema operativo moderno. OpenCL servirà per sfruttare la GPU anche per calcoli non legati alla grafica. In teoria, non può che portare ulteriori prestazioni e aiutare a sfruttare appieno l'hardware installato.

Finder e Spotlight migliorati, con opzioni di ricerca personalizzabili e visualizzazione per icone migliorata. Spotlight è la seconda applicazione più usata in MacOs dopo il Finder. Basta risparmiare 2 secondi per operazione per trovarsi a fine mese con parecchie ore di tempo libero da usare per attività più proficue.

Mail più veloce. Per alcuni, la novità più sostanziale. La versione di Mail contenuta in Snow Leopard sarà, a detta di Apple, più veloce dell’85% nell’aprire il primo messaggio visualizzabile, 3,5 volte più veloce nell’elencare i contenuti della casella, il 90% più veloce nelle ricerche e 2,3 volte più veloce nello spostare le e-mail. Ora i rilevatori di dati identificano automaticamente i numeri di volo nei messaggi e-mail e nei documenti di testo e ti portano direttamente al widget Flight Tracker in Dashboard, dove puoi trovare informazioni aggiornate sul volo.

Time Machine più veloce. Chiunque lavori con il Mac dovrebbe avere sempre collegato un disco esterno per il backup continuo con l'applicazione Time Machine. La nuova versione sarà  più intelligente e veloce. Speriamo bene.

Risveglio e connessione WiFi più veloci. Leopard eccelleva già nella velocità d'ibernazione e risveglio; Snow Leopard dovrebbe rendere ancora più rapide queste operazioni e dimezzare il tempo necessario per collegarsi alle reti WiFi. Questi miglioramenti, ancora una volta, possono portare a risparmi di secondi e di batteria che, in situazioni di mobilità, possono fare la differenza tra completare un lavoro o lasciarlo a metà.

7GB in meno di spazio occupato su disco. In tempi di dischi da terabyte sembra una sciocchezza, ma chi possiede Mac con dischi piccoli ringrazierà. I Macbook Air, per esempio, arrivano a soli 128 GB.

News correlate
Mac OS X 10.6, Snow Leopard, vanta almeno sette funzioni innovative... (leggi tutto)
Apple ha annunciato per venerdì la disponibilità di Snow Leopard... (leggi tutto)
Apple avrebbe posto in standby il lancio degli iMac di nuova generazione... (leggi tutto)