MacBook Air contro MacBook da 12 pollici

Il nuovo MacBook Air da 13 pollici porta maggiore autonomia e più prestazioni in uno chassis identico al precedente. Peccato per lo schermo, avremmo preferito un modello con risoluzione superiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

MacBook Air contro MacBook da 12 pollici

È il caso di spendere 320 euro in più per il MacBook da 12 pollici? In termini di portabilità il nuovo MacBook pesa quasi mezzo chilo in meno dell'Air da 13 pollici. Il MacBook ha anche uno schermo più piccolo ma alla risoluzione superiore di 2304 x 1440 pixel che non solo è più luminoso, ma migliore sotto il punto di vista qualitativo

Leggi anche: MacBook da 12 pollici: le prime recensioni lo premiano come il notebook del futuro

Però l'Air supera il MacBook sia per prestazioni sia per autonomia. Il processore Core i5 del MacBook Air batte il Core M del MacBook in tutti i test, e la memoria flash è di 100 MBps più veloce rispetto a quella del MacBook. Inoltre la durata della batteria dell'Air supera quella del MacBook (8 ore e 43 minuti) di oltre 5 ore. Più importante, il MacBook ha una sola porta (USB-C) quindi dovrete comprare gli adattatori per ricaricare il notebook e collegare un altro dispositivo allo stesso tempo.

Conclusioni

Il MacBook Air edizione 2015 è un ottimo aggiornamento del modello dello scorso anno. Offre migliori prestazioni e un'autonomia più prolungata per 1179 euro. Rispetto al predecessore mantiene la stessa tastiera comoda e il touchpad preciso, anche se non beneficia del nuovo Force Pad. Nonostante tutti gli aspetti positivi il design richiederebbe un aggiornamento e gli acquirenti meriterebbero uno schermo migliore, a risoluzione maggiore e con colori più precisi.

###66713###

Anche se i confronti con il mondo Windows sono sempre un po' azzardati, poiché il sistema operativo, in entrambi i casi, ha un peso sulla decisione d'acquisto, spendendo meno potete comprare un XPS 13 che offre uno schermo a 1080p più nitido ma meno brillante e uno chassis più leggero e più moderno. Però la batteria dura due ore in meno e le prestazioni sono inferiori. Se non siete fedelissimi Apple il notebook di Dell è un'alternativa da prendere in considerazione, ma gli utenti Mac che sono attenti all'autonomia non troveranno di meglio del MacBook Air da 13 pollici.