MacBook Air 2013 smontato da iFixit: che batteria!

iFixit ha già provveduto a smontare il nuovo MacBook Air con processore Haswell annunciato poche ore fa da Apple. Emergono una batteria più capiente e il nuovo SSD con interfaccia PCIe, più piccolo di quello dello scorso anno. Dai primi test pubblicati online emerge inoltre che le prestazioni dell'SSD PCIe sono superiori a quelle dei modelli SATA.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

All'indomani dell'annuncio ufficiale di Apple alla WWDC i tecnici di iFixit hanno smontato il MacBook Air. Apple ha comunicato le variazioni più rilevanti: il processore Intel Core di quarta generazione (Haswell) con grafica integrata Intel HD Graphics 5000, il modulo Wi-Fi 802.11ac e il nuovo supporto di archiviazione.

iFixit svela però altre sorprese. La scheda con il nuovo disco a stato solido infatti ha dimensioni inferiori rispetto a quello che era installato nel MacBook Air annunciato lo scorso anno.

Apple MacBook Air 2013

Il modulo SATA Toshiba dello scorso anno è stato sostituito con un controller flash S4LN053X01-8030, e un modulo K9LDGY8SIC-XCK0 da 16 GB, entrambi prodotti da Samsung.

I test sull'SSD PCIe

Secondo AnandTech il controller Samsung non sarà un'esclusiva, perché arriveranno anche soluzioni SanDisk. iFixit non può verificare se il passaggio dal SATA all'SSD basato su PCIe comporti il miglioramento di prestazioni fino al 45% dichiarato da Apple. Il test Quick Bench pubblicato online rivela comunque prestazioni in lettura e scrittura sequenziale di circa 800 MB/sec. Il risultato è decisamente superiore a quelli degli SSD SATA, che mediamente raggiungono i 550 MB/sec.

###old2361###old

Da notare anche modifiche alle dimensioni della batteria. Si passa infatti da 6700 mAh (7,3V) a  7150 mAh (7,6V). Dovrebbe essere proprio questo cambiamento alla base dei dati di autonomia dichiarati da Apple, che dovrebbero essere di 10 ore di riproduzione di film iTunes sul modello da 13 pollici e fino a 8 ore di riproduzione di film iTunes per l'11 pollici. Verificheremo questa informazione con i nostri test.

Fra le curiosità emerge l'unica differenza estetica fra il Mac Book Air 2013 e il predecessore: a sinistra ci sono due fori per il microfono anziché uno solo.

Cinebench

In rete circolano infine i primi test con Cinebench sul nuovo MacBook Air. Sembra che le prestazioni generali non abbiamo subito grosse variazioni. Nel test multithread è stato rilevato un miglioramento del 5%, mentre in quelli a singolo thread i risultati sono pressoché identici. Un risultato allineato con quello rilevato nel nostro primo test con un notebook Haswell con Windows 8, di cui potrete leggere la recensione in giornata.