MacBook Air da 13 e 15" ancora più sottili in arrivo già alla WWDC 2016?

Due nuovi MacBook Air da 13 e 15 pollici ancora più sottili, lanciati alla WWDC 2016? È possibile, almeno secondo un report per cui l'azienda di Cupertino trasformerebbe gli Air nei suoi notebook mainstream, col MacBook che diventerebbe il modello più sottile e il Pro destinato ai professionisti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A giugno prossimo, probabilmente durante la WWDC, Apple potrebbe riorganizzare completamente la propri lineup di portatili, inserendo a listino due nuovi modelli di MacBook Air da 13 e 15 pollici. I due nuovi notebook sarebbero poi commercializzati tra l'agosto e il settembre successivo. Questo almeno è quanto suggerisce l'Economic Daily News di Taiwan.

Nel report non si fa alcun accenno anche a una versione da 11 pollici, mentre si sostiene che i due modelli potrebbero essere molto più sottili degli attuali, grazie a una riprogettazione completa dello spazio interno.

La notizia, benché interessante, in un primo momento può però sembrare meno decisiva di quello che è realmente, perché i due dettagli suggeriscono in realtà una completa riorganizzazione della lineup.

apple macbook air 13 inch 2014 angle

Fino a ieri infatti si supponeva che presto i MacBook Air sarebbero stati sostituiti da altri modelli del nuovo MacBook, più sottile e leggero (da 0.35 a 1.31 mm contro 1.7 mm e 920 grammi di peso contro un minimo di 1.08 Kg).

Se invece queste voci fossero vere allora il MacBook diventerebbe la proposta ultrasottile dell'azienda californiana, mentre i nuovi MacBook Air da 13 e 15 pollici costituirebbero la proposta mainstream, con i MacBook Pro infine indirizzati agli utenti professionali o che comunque necessitano di maggior potenza di calcolo.

L'Economic Daily News comunque non sempre ha azzeccato le previsioni su Apple, quindi queste notizie vanno accolte con molta prudenza.  Le ipotesi avanzate non sono campate per aria, ma fino a giugno prossimo c'è ancora tanto tempo e le strategie di mercato possono cambiare in un tempo anche minore da quello che ci separa da giugno.