Layout GeCube X1600 Pro

Sia che possediate un sistema AGP o uno PCI Express, il chip grafico ATI X1600 saprà accontentarvi. Abbiamo provato le schede video GeCube X1600 Pro AGP e Sapphire X1600XT PCIe.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout GeCube X1600 Pro

La scheda Pro è molto simile alla XT, ma questa volta ritroviamo un PCB rosso, colore distintivo dell'azienda canadese.

Anche in questo caso un dissipatore in rame ricopre la GPU, mentre i moduli di memoria non necessitano di un elevato potenziale di raffreddamento - i moduli posizionati nella parte posteriore del PCB non sono dotati di raffreddamento. La ventola atta a raffreddare il dissipatore è più grande rispetto a quella della cugina PCI-E. La rumorosità, come per la scheda XT, si mantiene sempre su bassi livelli.

Clicca per ingrandire

Differentemente dalla scheda PCI Express, questa versione AGP non riceve la potenza sufficiente per il funzionamento dal bus della scheda madre; nella parte posteriore è stato implementato un connettore molex per alimentazione aggiuntiva.

Clicca per ingrandire

Sul lato posteriore della scheda spicca un chip aggiuntivo rispetto i classici layout. Essendo la GPU un componente PCI Express nativo, per questa versione ATI ha implementato il suo chip bridge Rialto, che si occupa della trasmissione dei dati da GPU PCIe e bus AGP.

Per quanto riguarda i connettore esterni, troviamo due DVI, la soluzione migliore, assieme al classico connettore S-Video.