Come analizziamo i prezzi

Abbiamo approfittato del lancio da parte di Nvidia della nuova scheda video GeForce 7950 GT per analizzare alcuni prodotti di fascia media e medio alta. Nvidia schiera, oltre alla 7950 GT, la nuova 7900 GS. ATi per mantenersi competitiva ha sfornato una variante con soli 256 MB di memoria della X1900 XT. Chi la spunterà?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nota: come analizziamo i prezzi

Da diverso tempo preferiamo non affidarci più ai prezzi di listino. I prezzi riportati in questo articoli sono tratti dal nostro motore di confronto prezzi, che tiene in considerazione i listini dei principali siti italiani di e-commerce. Per trovare il prezzo minimo - il famoso "a partire da" - cerchiamo il prezzo più basso per il prodotto in questione, ma considerando solo i negozi che offrono disponibilità immediata. In questo modo ci tuteliamo ulteriormente dagli stessi negozianti che spesso modificano i prezzi quando un prodotto diventa effettivamente disponibile. Infine va specificato che nelle nostre valutazioni conta solo il mercato italiano che, come saprete è molto particolare, con prezzi spesso diversi anche da quelli degli stati più vicini della zona Euro.

Conclusioni

La neonata di casa Nvidia, la Geforce 7950 GT, si comporta bene in tutte le specialità, offrendo buoni frame rate in pressoché tutti i titoli, senza bisogno di sacrificare dettagli grafici. Fattore parificante di tutti gli ultimi prodotti Nvidia è la capacità di scalare le prestazioni con l’aumento della risoluzione; in altre parole, più la risoluzione aumenta, minore sarà il gap prestazionale con le schede più potenti della controparte.

Tuttavia, non possiamo prendere come riferimento le risoluzioni che Nvidia definisce come “Super HD”, cioè quelle superiori a 1600x1200, dato che solo una ristretta cerchia di appassionati ha la possibilità di goderne. Il mondo dei videogiochi è dominato principalmente dalle risoluzioni 1024x768 e 1280x1024, e in questo contesto la GeForce 7950 GT rimane leggermente indietro rispetto alle schede di riferimento ATi, soprattutto alla meno costosa Radeon X1900 XT da 256 MB.

Una Radeon X1900 XT da 256 MB, come nel caso del modello Sapphire da noi recensito, si può acquistare infatti a prezzi a partire da circa 265 euro mentre il prezzo della GeForce 7950 GT è fissato a 320 euro. Al momento della chiusura di questa recensione ancora pochi siti di e-commerce davano il prodotto come disponibile, di conseguenza attendiamo una più ampia disponibilità. C'è da dire che il quantitativo di 256 MB di memoria video del prodotto ATi potrebbe portare la Radeon XT 256 a un'obsolescenza precoce, mentre un investimento su una scheda con 512 MB dovrebbe mantenere il proprio valore per più tempo. Infine va sottolineato che la Geforce 7950 GT è, diversamente dalla controparte Ati, una soluzione a slot singolo e probabilmente il miglior aggiornamento disponibile per chi ha un Mini PC o comunque un PC con spazio insufficiente per una scheda che occupi due slot.

La situazione è differente nella fascia inferiore di prezzo e prestazioni, dove troviamo la ATI Radeon X1800 GTO e la nuova Nvidia 7900 GS. La scheda Nvidia vince in tutte le specialità, ad esclusione di Oblivion: The Elder Scroll IV, che rimane appannaggio delle schede ATI. La situazione potrebbe cambiare quando avremo la possibilità di provare la Ati Radeon X1900 GT, che dovrebbe sostituire la X1800 GTO.

L'incarnazione della 7900 GS secondo MSI - ovvero NX7900GS - ci ha positivamente impressionato per l’impegno del produttore nella personalizzazione del prodotto. Vista la concorrenza della X1900 XT 256 MB, la 7900 GS di MSI sarebbe più interessante se offerta a un prezzo leggermente inferiore.