Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La stagione sciistica sta entrando nel vivo e quindi è l’occasione migliore per dare un’occhiata alle ultime novità tecnologiche che potrebbero fare la felicità degli appassionati. Già, perché non basta l’ultimo modello di cellulare o gadget per sentirsi veramente techno-geek, ovvero super appassionato di tecnologia. Bisogna cercare sempre qualcosa di nuovo, in questo caso da usare sulle nevi, per mettere subito in chiaro il proprio “status”…

A parte le considerazioni di colore che si potrebbero fare su questa malattia sociale, ormai incontenibile e fortemente stimolata dal marketing, alcune novità sembrano davvero dischiudere le porte sul futuro. Possedere il nuovo modello di maschera della Uvex renderà più felici? Certamente no, ma renderà le sciate e le surfate più piacevoli. Senza contare "quel carisma e sintomatico mistero" che dona l’occhiale da sole, ancor di più se invece di essere nero regala la possibilità di variare il colore delle lenti.

Uvex F1 Magic, così si chiama la nuova maschera da sci, sfrutta una tecnologia sviluppata dalla AlphaMicron per l’US Air Force. Le lenti VALiD (Variable Attenuation Liquid Crystal Device) integrate nello chassis sono in grado con un semplice tasto di variare la loro colorazione, passando da una chiara ad alto contrasto, ad una scura per le giornate particolarmente assolate.

In questo modo in base alle proprie esigenze si può far fronte ad ogni condizione di luce, mantenendo sempre una visione ottimale di tutto ciò che circonda sulle piste innevate.

Grazie all’utilizzo di una mescola segretissima di cristalli liquidi e pigmenti colorati, contenuti all’interno delle lenti fra speciali conduttori, con un piccolo voltaggio è possibile stimolare un processo elettro-ottico che altera la trasmissione della luce dei cristalli. Agendo su un tasto, quindi, in qualche millisecondo si attiva una piccola scarica elettrica che modifica la colorazione della lente. Il voltaggio è comunque talmente basso che la batteria interna è utilizzabile per più di 200 ore.

Per acquistare gli Uvex F1 Magic Goggles basta connettersi con il sito della Uvex, e sborsare la modica cifra di 210 dollari. Che vita dura è quella del techno-geek appassionato di sci!