Alimentatori

MasterWatt Maker 1200, alimentatore 80 PLUS Titanium

Cooler Master ha presentato MasterWatt Maker 1200, un alimentatore con certificazione 80 Plus Titanium dal prezzo non certo alla portata di tutti, ben 399 euro. Questo però non è un prodotto per l'utente comune, infatti offre una potenza ben superiore alle necessità della gran parte degli appassionati di giochi e non solo.

Come fa intuire il nome, si tratta di un alimentatore digitale da 1200 watt con il 94% di efficienza, i cui parametri possono essere monitorati in tempo reale con Cooler Master Connect, un software per Windows, Android o iOS. I dati sono trasferiti su smartphone tramite Bluetooth V4.0 LE.

CoolerMaster MasterWatt Maker2

La piattaforma di questo alimentatore è realizzata da Enhance Electronics. Secondo Cooler Master questo modello usa un circuito 3D che riduce drasticamente le perdite di energia e permette di risparmiare un po' di spazio internamente.

CoolerMaster MasterWatt Maker4

Il PCB, come visibile dalle immagini, è piuttosto affollato. Ci sono quattro condensatori bulk e un design full bridge, con FET di commutazione primari installati su un heatsink molto piccolo. Gli altri due heatsink mantengono il design caratteristico di Enhance, anche se le alette non sono molto lunghe. I condensatori elettrolitici sono di Rubycon, quindi dovrebbero essere di alta qualità. I condensatori polimerici filtrano i canali minori.

CoolerMaster MasterWatt Maker3

Un paio d'induttori PCF sono indicazione di un PFC interleaved, dove due convertitori APFC operano in parallelo, con una differenza di fase tra loro – qualcosa che porta a ridurre il ripple di corrente in ingresso e uscita e riduce anche le perdite conduttive. Questo si traduce in una maggiore efficienza e un raddoppio della frequenza di switching reale.

Sulla scheda modulare Enhance usa diversi condensatori polimerici al fine di sopprimere ulteriormente il ripple. La ventola Silencio FP da 135 millimetri mantiene le vibrazioni e la rumorosità al minimo, pur fornendo un'elevata pressione dell'aria, mentre il design a nido d'ape permette un corretto flusso d'aria ai componenti. Ciliegina sulla torta, le finiture in alluminio spazzolato rendono l'alimentatore più cool.

CoolerMaster MasterWatt Maker1

MasterWatt Maker 1200 è completamente modulare e ha connettori che secondo Cooler Master sono in grado di gestire un maggiore amperaggio – fino a 1,5 volte – rispetto ai normali connettori.

  Corsair AX1200i