Conclusioni

Oltre ad aver raddoppiato le capacità dei propri drive, portandoli a 300GB, la quinta generazione dei prodotti Maxtor include molte più funzionalità delle precedenti. Ma impiegare tutti questi sforzi nello sviluppo del nuovo drive, ripagherà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'Atlas 10k V è il modo di Maxtor per rafforzare la propria posizione ed affermarsi come colonna portante del mercato degli hard drive. I valori di massima velocità di trasferimento dati di 90MB/s sono di tutto rispetto, e, confrontando la concorrenza, Maxtor sbaraglia tutti anche quando si parla di tempi di accesso. Nonostante ciò, per quanto riguarda le prestazioni di I/O, il 2.5" di Seagate, Savvio, può essere considerato un serio concorrente, date le sue dimensioni più compatte e quindi le minori distanze da coprire per le testine.

E' ancora difficile prevedere che impatto avrà MaxADAPT sulle reali prestazioni del prodotto, senza fare una completa serie di test. Comunque, le idee dietro le funzioni MaxADAPT sembrano essere veramente buone.

Non sarà difficile per la versione a 300GB essere ben accettata da tutte le applicazioni che richiedono alte densità di immagazzinamento dati. Gli altri due modelli, di 74 e 147 GB, dovrebbero sostituire i vecchi Atlas 10kV in poco tempo, dato che sono più convenienti da produrre ed offrono migliori prestazioni e più funzionalità.