Introduzione
Finchè AMD/ATI non venderà il nuovo chip DirectX-10 R600, che si incarnerà nelle schede video Radeon HD 2900, Nvidia rimarrà con la sua GeForce 8800GTX in testa alla classifica delle prestazioni 3D. Pensate che basta la versione GTS, ovvero di fascia media, per spazzare via le prestazioni dei modelli GeForce 6 e 7. Tuttavia, la serie GeForce 8 deve ancora mostrare veramente i muscoli, e ciò non accadrà finchè Windows Vista e giochi DirectX 10, come Crysis o Hellgate London non verranno resi disponibili.
Tuttavia come anticipato, la Geforce 8800 domina già ora soprattutto attivando High Dynamic Range e gli effetti e i filtri grafici più avanzati.Per questo articolo abbiamo messo a confronto 66 schede grafiche, in configurazioni single e dual-graphics.
Nota dell'autore: nei test non sono presenti le nuove schede grafiche GeForce 8 di fascia media e medio bassa in quanto al momento dei test non erano ancora state presentate. A riguardo vi consigliamo la lettura di questo articolo: Nvidia GeForce 8600 GT e GTS: DirectX 10 per tutti.