Conclusioni

Con questo articolo cerchiamo di fare un po' di chiarezza in un mercato inondato da una moltitudine di modelli di schede video. Abbiamo messo a confronto 66 schede grafiche di ATI/AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La GeForce 8 prevale in tutti i test. Finchè il nuovo chip AMD non vedrà la luce, attorno a metà maggio, questa situazione non cambierà. La schede GeForce 8800 GTX e GTS sono in grado di gestire ottimamente ogni gioco. Per chi vuole la massima qualità con tutti i titoli, la scelta è quindi obbligata.

Nella classe di mezzo, con risoluzioni limitate, le Radeon X1300 XT / X1650 XT o GeForce 7600 GT sono sufficienti. Chi rinuncerà all'anti-aliasing potrà godersi qualsiasi gioco. Le Radeon X800 e X850 sono anch'esse sufficientemente potenti, ma alzano bandiera bianca quando si passa a giochi che impiegano effetti Pixel Shader 3.

Abbiamo sommato i risultati ottenuti nei vari test ottenendo così un ulteriore valore di confronto. Il grafico seguente può essere letto nella seguente maniera: con un punteggio inferiore a 1000 i giochi sono giocabili, ma sarà necessario lesinare sulla risoluzione e dimenticare i filtri qualitativi avanzati. Con un punteggio fino a 1500 è possibile utilizzare configurazioni qualitative e risoluzioni moderate per una buona esperienza di gioco. Con punteggi a partire da 1800 i giochi saranno pienamente godibili, anche abilitando tutti gli effetti grafici qualitativi avanzati.

Fazit