Basta con la mania del Gigahertz! Lunga vita al "Processor Number"!

Intel finalmente presenta il nuovo processore Dothan, specializzato per l'impiego nei notebook, che promette prestazioni migliori e un consumo di corrente minore rispetto al suo predecessore. Analizziamo le reali prestazioni di questa CPU, con 2 MB di cache L2 prodotta con tecnologia a 90 nanometri, destinata ad accrescere la popolarità di Centrino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Basta con la mania del Gigahertz! Lunga vita al "Processor Number"!

Il Dothan rappresenta un nuovo passo nella nomenclatura dei processori Intel. Fino ad ora, il Gigahertz è stato il metodo di misurazione per tutte le CPU Intel. Ora anche Intel rompe questo dogma assurdo, seguendo la strada intrapresa tempo fa da AMD.

Famiglia dei Processori Mobile Codice Prodotto
Intel Pentium M 7xx
Intel Pentium M Low Voltage (o LV) 7xx
Intel Pentium M Ultra Low Voltage (o ULV) 7xx
Mobile Intel Pentium 4 (inclusi Mobile Intel Pentium 4 con supporto per Hyper-Threading e Mobile Intel Pentium 4 con HT) 5xx
Intel Celeron M 3xx
Intel Celeron M Ultra Low Voltage (o ULV) 3xx

La nomenclatura delle CPU Intel rappresenta però una contraddizione fondamentale. Prendiamo come esempio il Pentium M 755 e il Pentium M 735, gli ultimi due numeri del nome suggeriscono che l’M755 è meglio dell’M735. Tuttavia, se consideriamo “meglio” come “più veloce” o “più performante”, allora è chiaro che la nomenclatura è sbagliata

The exact nomenclature of Dothan, the 1.7 GHz Pentium M

L'esatta nomenclatura di Dothan, il Pentium M 1.7 GHz

Il problema maggiore è che il consumatore è stato abituato per anni a basarsi sul puro numero rappresentativo dei megahertz, ed è difficile far capire concetti come il consumo di corrente o l’architettura utilizza per la produzione. Tuttavia, specialmente per i processori mobile, fattori come il consumo energetico hanno molto peso nella qualità del prodotto finale.

Dopo tutto, quando si acquista per esempio un’auto, non si sceglie un modello solo per le prestazioni del motore, ma anche in base al tipo di motore o agli optional. Tutti questi fattori giocano dei ruoli ben definiti sulla decisione finale.

Cosa accadrà con la nuova nomenclatura dei processori mobile? Secondo Intel, i vecchi processori non saranno rinominati, con eccezione del Celeron M. Il Pentium 4 Mobile con tecnologia Speedstep non sarà più prodotto. Il Pentium 4 sarà quindi chiamato con i numeri “5xx”.