Meglio tardi che mai: il debutto del Dothan di Intel

Intel finalmente presenta il nuovo processore Dothan, specializzato per l'impiego nei notebook, che promette prestazioni migliori e un consumo di corrente minore rispetto al suo predecessore. Analizziamo le reali prestazioni di questa CPU, con 2 MB di cache L2 prodotta con tecnologia a 90 nanometri, destinata ad accrescere la popolarità di Centrino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Roma non fu costruita in un giorno, e nemmeno il Dothan

Introduction

Craig Barret, CEO di Intel, aveva già annunciato i piani dell'azienda relativi alla presentazione del processore Dothan per i primi mesi del 2003. Successivamente la presentazione fu posticipata per la fine del 2003 e già in agosto 2003 iniziarono a circolare alcune voci di corridoio. Alcuni dissero che la CPU Dothan non avrebbe visto la luce fino a metà febbraio 2004, infine a Gennaio 2004 Intel ufficialmente spostò il lancio di questo nuovo prodotto per il secondo trimestre del 2004. Intel attribuì il ritardo a causa di difficoltà con la produzione di massa.

Forse un'altra ragione era relativa agli stock dei rivenditori OEM, ancora troppo carichi dei vecchi processori Banias e Pentium 4M.

Qualsiasi fu la ragione, ora il Dothan è tra noi, ed è la prima CPU mobile Intel basata sul processo costruttivo a 90 nm. Daremo un'occhiata alle caratteristiche di questa CPU e alle differenze con il suo predecessore Banias. Per il confronto tra Banias e Dothan, abbiamo scelto di utilizzare un notebook della serie Winbook W.