Come overclocco la memoria DRAM?

Guida alla memoria DRAM per principianti. Cos'è, perché funziona in un certo modo e cos'è possibile fare in caso di problemi. Parte 1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come overclocco la memoria DRAM?

Overcloccare la DRAM non è diverso dall'aumento della frequenza su CPU o GPU. Questo è l'approccio che pensiamo sia più semplice per molte persone:

  • Assicuratevi di avere l'ultimo BIOS.
  • Entrate nel BIOS e aumentate il data rate di un livello. Se la DRAM è a 1600 MT/s, portatela fino a 1866. Se è a 1866, provate a 2133, ecc.
  • Alzate i timing di 1-1-1-3. Se la DRAM è 8-8-8-24, provate 9-9-9-27. Se la DRAM è 9-9-9-24, provate 10-10-10-27.
  • Alzate la tensione DRAM e la tensione MC di +50mV (0.050V) ciascuno.
  • Riavviate e se l'avvio ha successo, testate per la stabilità. Windows ha un test integrato della stabilità della memoria e molti overclocker usano la mixed mode di Prime95.

Se avete problemi con i passaggi sopra, provate ad aumentare la tensione del controller di memoria di un altro +50mV (0.050V). Nota 1: le CPU AMD potrebbero necessitare persino di più tensione MC (normalmente il CPU/NB). Non avete ancora successo? Provate a overcloccare la CPU leggermente, se può essere overcloccata. Se non è così, provate ad aumentare leggermente la tensione della CPU - all'incirca della stessa quantità provata per le tensioni DRAM e MC (+0.050V).

Nota 2: il limite DRAM di 1,65 volt per le CPU Intel non è totalmente privo di fondamento. Molti overclocker quotati hanno riscontrato che riducendo la differenza tra tensione del'MC nella CPU e quella della DRAM possono prolungare la vita dei loro processori overcloccati. Perciò hanno avvicinato questo limite teorico da una direzione diversa, aumentando la tensione del controller di memoria e la tensione DRAM simultaneamente.

Test recenti sui controller DDR4 hanno svelato che diversi sample di CPU diventano meno stabili con la memoria oltre 1,37 V, dove la DDR4 parte a 1,2 V anziché 1,5 V. I due insegnamenti che possono essere ottenuti da questa esperienza sono che aggiungere 50mV a 1,65 V (DDR3) o 1,35 V (DDR4) probabilmente non migliora la stabilità e che così facendo si potrebbe ridurre la vita della CPU.

Dato che ci sono molte variabili in gioco, raccomandiamo ai novizi di consultare molti forum prima di superare 1,65 V (DDR3) o 1,35 V (DDR4) sulle CPU Intel attuali o delle ultime due generazioni. I consigli restano validi per questi processori anche con 1,5 V (DDR3) e 1,2 V (DDR4).

Si tratta di approcci piuttosto semplici; se non funzionano , si può provare a contattare il produttore. Tuttavia molti produttori non amano sapere che state overcloccando la loro DRAM. Pertanto vi suggeriremmo di cercare aiuto nei forum.