Metodologia di prova

Le stampanti per fotografie godono di molti vantaggi, motivo per cui i produttori stanno spingendo molto su questo mercato. Fate tuttavia attenzione, ci sono molti fattori da considerare, a partire dalla scelta della tecnologia: sublimazione termica o getto d'inchiostro. Abbiamo dato un'occhiata a sette stampanti dei maggiori player di questo mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Due tecnologie, continua

La sublimazione è avvantaggiata anche per quanto riguarda le dimensioni della stampante. Il meccanismo è più compatto e le stampanti a sublimazione sono in genere più piccole. Tuttavia, è necessario lasciare spazio sia davanti che dietro la stampante. I fogli devono essere caricati dalla parte frontale ed uscire da quella posteriore, in ogni fase della stampa. La qualità delle immagini è buona, anche se i colori risultano meno intensi rispetto quelli delle stampanti a getto d'inchiostro.

Infine, dovete sapere che la vita delle stampe annunciata dai produttori varia di molto ed è ovviamente difficile da verificare. I tempi vanno dai 30 anni di Lexmark al secolo di Epson e HP. Noi abbiamo condotto alcuni test di resistenza non appena la foto è uscita dalla stampante e alcuni minuti dopo. Questo test ha mostrato che tutte le stampanti producono ottime immagini; l'unica che ha bisogno di un tempo di asciugatura più lungo è la Epson PictureMate, in quanto utilizza ancora inchiostri a pigmenti.

Stampanti a sublimazione

  • Kodak EasyShare Printer Dock Plus
  • Canon Selphy CP500

Stampanti a getto d'inchiostro

  • Canon Selphy DS700
  • Epson PictureMate MPE
  • Lexmark P315
  • HP Photosmart 375

Metodologia di prova

Per testare i sette modelli di questa comparativa, abbiamo stampato diversi tipi di foto per stressare i differenti aspetti della colorimetria. Abbiamo utilizzato sia foto professionali che scatti presi con una fotocamera digitale - una HP Photosmart R707.

Abbiamo anche misurato il tempo di stampa. Questo non è un fattore essenziale, dato che solitamente non si stampa una grande quantità di foto, ma le differenze tra i vari modelli sono sostanziali.

Infine, abbiamo calcolato il costo per foto. Da questo punto di vista il nostro lavoro è stato semplificato dal produttore, in quanto tutti offrono un pacchetto comprendente inchiostro e carta per fotografie. In base al costo di questo kit e la quantità di foto stampabili, abbiamo calcolato il costo medio.

Leggi altri articoli