image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Metro Exodus, non solo ray tracing, anche HairWorks e PhysX

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 07/09/2018 alle 10:12

A margine della Gamescom 2018 vi avevamo riportato i pareri di alcuni colleghi sulle sessioni con Battlefield V e il nuovo Tomb Raider con ray tracing abilitato, giocati su sistemi mossi dalle nuove GeForce RTX di casa Nvidia.

Nei giorni scorsi uno sviluppatore di DICE ha parlato dell'obiettivo dei 60 fps in Full HD con ray tracing attivo. E in effetti sembra quello il traguardo che si vuole raggiungere, stando a quanto riportato da PCGamesHardware.de su Metro Exodus.

Stando all'analisi, il gioco non godrà solo del ray tracing (Nvidia RTX), ma anche di altri effetti della suite GameWorks, come Hairworks e Advanced PhysX, due funzionalità esclusive delle GPU Nvidia. Nella schermata delle impostazioni video si può anche vedere la possibilità di cambiare versione delle DirectX, agire sul texture filtering, la tessellation, la risoluzione e il V-Sync. Non c'è una voce per l'AA né per RTX, ma potrebbe essere per il fatto che non si tratta della versione definitiva del gioco.

f4c2269d d9b3 43fd bc95 15ade7b34aca

L'impressione di chi ha provato il gioco è che il ray tracing restituisca scene molto più autentiche grazie a transizioni di luce più morbide e realistiche, colori migliori e illuminazione e ombreggiatura dei dettagli.

Nel complesso, il risultato viene definito impressionante, ma le prestazioni ne risentono: in Full HD una RTX 2080 Ti ha offerto prestazioni appena giocabili, circa 40 fps, il che lascia trasparire che gli sviluppatori debbano ancora fare del lavoro per ottimizzare il titolo e farlo funzionare ad almeno 60 fps, magari agendo proprio sulla presenza del ray tracing in varie scene, proprio come sta facendo DICE con BF V.

Il ray tracing in tempo reale è una tecnologia molto pesante e introdurla per prima è stata senz'altro una scelta coraggiosa da parte di Nvidia. È chiaro che le prestazioni non potranno che migliorare con le generazioni di schede future, ma da qualche parte era necessario iniziare, quindi è probabile che il Full HD sia quanto di meglio ottenibile oggi con ray tracing attivo.

Ovviamente non vediamo l'ora di avere per le mani le schede di Nvidia iniziare a verificare con i nostri occhi se il ray tracing è effettivamente un vero passo avanti come afferma l'intero mondo videoludico e quello dell'hardware.

Tornando al test di PCGameshardware, il comportamento di Metro Exodus è diverso senza ray tracing. I colleghi hanno provato il titolo su un sistema con Ryzen 7 2700X e Nvidia GTX 1080 Ti, riscontrando un frame rate piacevole anche in 4K, il che lascia ben sperare che le schede RTX facciano molto meglio, dato che Nvidia ha parlato di prestazioni decisamente superiori in 4K con i titoli "tradizionali".


Tom's Consiglia

Se volete acquistare una GPU di nuova generazione, la RTX 2080 di Gigabyte è un'ottima scelta.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.