Micron subentra a Qimonda in Inotera Memories

Micron Technology ha rafforzato la sua partnership con Nanya Technology acquistando la quota di partecipazione del 35,6% da Qimonda AG in Inotera Memories.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il costo totale dell'operazione è di 400 milioni di dollari. Micron e Nanya hanno inoltre annunciato che le risorse della precedente joint venture MeiYa saranno reindirizzate nel nuovo accordo.

Inotera Memories, produttore di memoria DRAM taiwanese e figlio di una joint venture tra Qimonda e Nanya, ha due stabilimenti, dove vengono realizzati wafer da 300 millimetri, con una produzione mensile di 120 mila wafer. Grazie all'operazione in essere, Micron acquisirà l'accesso alla metà delle capacità produttive di Inotera. Micron, inoltre, condividerà alcune tecnologie con Inotera per la produzione di Stack DRAM.

L'operazione avverrà in due parti, con Micron che acquisirà la metà delle quote di Qimonda per 200 milioni la prossima settimana. La restante metà sarà acquisita in seguito all'approvazione dell'operazione da parte della Taiwan Federal Trade Commission.

Questa operazione giunge a pochi giorni dall'annuncio di licenziamenti da parte di Micron Technology.