Schede madre

Microsoft annuncia XNA

Microsoft annuncia XNAâÂ?¢, potente piattaforma per lo sviluppo di
software di nuova generazione. XNA permetterà, in particolare,
agli sviluppatori di realizzare giochi sempre più sofisticati,
valorizzando in maniera integrata le potenzialità offerte dai
nuovi dispositivi hardware e mantenendo contenuti i costi di
produzione.
I titoli destinati alle versioni future delle piattaforme per
videogiochi di Microsoft®, tra cui Windows®, Xbox® e i
dispositivi basati su Windows MobileâÂ?¢, saranno realizzati grazie agli
strumenti e alle tecnologie derivanti dalla piattaforma di sviluppo XNA.

“Il software sarà lâÂ?Â?elemento di maggior importanza nel mondo
dell’intrattenimento digitale per la prossima decade” ha dichiarato
Bill Gates, Founder e Chief Software Architect di Microsoft. “XNA
conferma l’impegno di Microsoft nei confronti dell’industria del
videogioco e il desiderio di collaborare con partner qualificati, in
grado di elevare ulteriormente il settore e valorizzarne il potenzialeâÂ?.

âÂ?Â?I progressi a livello di circuiti integrati, le nuove caratteristiche
tecnologiche come l’alta definizione audio e video e la diffusione
della banda larga sono fattori che hanno un impatto notevole sui costi
della produzione di videogiochi. Gli operatori dell’industria del
gaming devono unirsi per trovare soluzioni in grado di generare
opportunità di business e garantire la solidità e la
crescita di lungo periodo del settore, soddisfacendo, nel contempo, la
domanda di giochi coinvolgenti e performanti espressa dai consumatori”,
ha affermato Robbie Bach, evidenziando le problematiche inerenti allo
sviluppo che oggi i creatori di videogiochi devono affrontare.
In questa occasione, Microsoft ha annunciato che sarà J Allard
responsabile della promozione del progetto XNA all’interno
dell’azienda. “Il cuore di XNA è la possibilità di scelta
che offre. Nessun gioco viene realizzato oggi con un solo strumento di
sviluppo e lo stesso avverrà in futuro”, ha affermato Allard.
“Creando un ambiente in cui le innovazioni software possano essere
integrate e valorizzate in tutto il loro potenziale, XNA
permetterà agli sviluppatori di eliminare i limiti oggi
esistenti nella realizzazione di un videogioco, trasformando in
realtà la loro visione creativa e offrendo agli appassionati la
libertà di scegliere nuove strade per fruire dei giochi. XNA
colma il divario tra i desideri dei giocatori e i sogni degli
sviluppatori”.

“Sul PC disponiamo di tool come HLSL. Su Xbox abbiamo strumenti come
PIX. Soluzioni decisamente potenti. XNA combina la potenza del PC con
la potenza della console rappresentando la migliore piattaforma
disponibile”, ha spiegato Gabe Newell, fondatore e Presidente di Valve.