Microsoft Office 2010, primo aggiornamento critico

Microsoft ha annunciato che martedì saranno disponibili tre aggiornamenti, di cui uno critico, per Office e Unified Acces Gateway. Nessuna patch per Windows e per Internet Explorer, nonostante le recenti vulnerabilità scoperte sul browser di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha comunicato che settimana prossima, durante l'ormai celebre Patch Tuesday, saranno disponibili per il download tre aggiornamenti, di cui uno critico e gli altri due importanti. I miglioramenti andranno a risolvere 11 vulnerabilità presenti in tutte le versioni di Microsoft Office, compresa la 2010 e la 2011 per Mac, e in Microsoft Forefront Unified Access Gateway 2011.

Quello di martedì prossimo sarà il primo aggiornamento del 2010 a non prevedere nessuna patch per Windows. Anche le recenti vulnerabilità scoperte per Internet Explorer 6, 7 e 8 non saranno risolte questo mese.

La falla del browser di Microsoft permetterebbe ai malintenzionati di prendere il controllo del PC di un utente attraverso una backdoor. Ovviamente, a patto che l'utente stia navigando con Internet Explorer su siti creati appositamente per far leggere al browser codici maligni. Fortunatamente la vulnerabilità non interessa gli utenti che usano la beta di Internet Explorer 9.

Anche Adobe sta pianificando un aggiornamento per risolvere un bug su Flash Player, mentre Google ha reso disponibile una patch per Chrome nel corso della giornata di ieri. L'aggiornamento di Firefox è invece uscito la scorsa settimana. La sicurezza prima di tutto, e non dite che non vi avevamo avvisato!