Microsoft OS Midori: il cugino segreto di Windows 8

Microsoft ha tra i propri piani lo sviluppo di un sistema operativo non basato sul kernel di Windows. Attivo dal 2008, il progetto dovrebbe rispondere al nome Midori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft è ancora al lavoro su Midori, un sistema operativo del tutto slegato da Windows. Si tratta di un progetto noto da oltre quattro anni, ma era da molto che non se ne sentiva parlare: la settimana scorsa invece una presentazione su una nuova "estensione di C#" ha lasciato intendere che è l'azienda di Redmond continua a lavorarci.

Lo racconta Mary Joe Foley, una giornalista considerata tra i massimi esperti di Microsoft, secondo cui il documento "Uniqueness and Reference Immutability for Safe Parallelism" (PDF) spiega l'esistenza di un software sperimentale che punta a estendere C# per ottenere l'integrazione di attività sicure (safe task) e parallelismo dei dati (data parallelism).

"Una variante del codice sorgente di questo sistema, come estensione di C#, è attualmente usata in un grande progetto in Microsoft come linguaggio di programmazione principale", si legge sul documento. E secondo Foley questo "grande progetto" altro non è che Midori – il cui nome è comunque tutt'altro che definitivo.  

Quella del sistema operativo "non Windows" non è solo un'ipotesi della giornalista, però. C'è infatti anche un annuncio di lavoro risalente allo scorso 28 ottobre nel quale Microsoft cerca uno sviluppatore che partecipi a modello di programmazione che "è il componente fondamentale di un nuovo sistema operativo". Ed è altrettanto chiaro che il kernel di Windows non ha nulla a che vedere con questo progetto.

Resta da capire perché Microsoft stia portando avanti tale progetto, e la più probabile delle ipotesi è che l'azienda di Redmond stia cercando un'alternativa per i sistemi embedded, cioè quelli dedicati ad auto, elettrodomestici e altri dispositivi.