Microsoft pronta al salto nei 64-bit

I futuri sistemi operativi MS potrebbero essere solo a 64-bit.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 7, quasi certamente, sarà l'ultimo sistema operativo Microsoft ad avere una versione a 32-bit. La sua versione server, Windows Server 2008 R2, invece ha già fatto il salto, passando definitivamente ai 64-bit.

La distribuzione dei sistemi a 64-bit è sempre più capillare, come dimostrano i dati di diffusione di Vista, che vede un 25% di versioni a 64 bit. Con i prezzi delle memorie in calo, in particolare delle DDR3, e la diffusione di CPU di ultima generazione, questa tendenza non può che aumentare.

 

Jon DeVaan, Senior Vice-President della divisione Windows Core Operating System, ritiene che quella dei 64-bit sia la strada da seguire.

Se i sistemi a 64-bit prendessero il sopravvento, ne guadagneremmo tutti, perché i costi di sviluppo sarebbe ridotti della metà, il che si aggiungerebbe al calo dei prezzi della memoria DDR3, che dovrebbe diffondersi nel 2009.

Le applicazioni a 32 bit sono già compatibili, quindi l'unico lavoro da fare sarebbe adattare, o scrivere, i driver che ancora non sono pronti.