Microsoft rilascia la Windows PowerShell

PowerShell, la nuova shell dinamica e interattiva che semplifica la vita degli amministratori

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bob Muglia, vice presidente della divisione servers and tools di Microsoft, ha annunciato il rilascio ufficiale della PowerShell, shell dinamica e interattiva progettata per semplificare l'automazione e le operazioni di amministrazione sulla piattaforma Windows. Costruita per far leva sull'API .NET di Microsoft, PowerShell permette agli amministratori di manipolare Windows più facilmente.

PowerShell non sarà integrata in Windows Vista, ma sarà presente nel prossimo Windows Server (nome in codice "Longhorn server") e sarà disponibile in futuro per su Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Vista.

PowerShell è una parte delle nuove tecnologie che Microsoft ha creato per l'amministrazione del sistema, infatti si integrerà con il nuovo Systems Center Operations Manager 2007 atteso per il prossimo anno. PowerShell sarà inoltre utilizzata estensivamente da Microsoft Exchange Server 2007, System Center Virtual Machine Manager e System Center Data Protection Manager.

Windows PowerShell 1.0 è disponibile a questo indirizzo. Gli utenti Windows XP necessiteranno di .NET 2.0 e Service Pack 2. Questa versione non funziona ancora su Windows Vista.