image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema...
Immagine di Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam...

Microsoft sembra voler passare da Copilot a Windows Intelligence

Microsoft starebbe considerando di rinominare le sue funzionalità di intelligenza artificiale integrate in Windows con il nome "Windows Intelligence".

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/11/2024 alle 18:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Microsoft starebbe considerando di rinominare le sue funzionalità di intelligenza artificiale integrate in Windows con il nome "Windows Intelligence", almeno secondo quanto emerso da dei riferimenti trovati nei file di sistema di Windows 11.

Questa mossa potrebbe rappresentare un tentativo di allinearsi al branding "Apple Intelligence" con cui Apple ha ribattezzato le sue funzionalità IA. Sebbene il termine "Intelligence" non possa essere coperto da copyright, la scelta di Microsoft suggerisce la volontà di associare nella mente dei consumatori l'idea di un sistema operativo potenziato dall'intelligenza artificiale.

Microsoft aveva già usato il nome Windows Intelligence in passato.

Microsoft ha già utilizzato in passato il termine "Windows Intelligence", ma principalmente in riferimento ad aggiornamenti di cybersecurity. Ora sembra voler espandere questo concetto per inglobare tutte le funzionalità di IA integrate nel sistema operativo, dalle applicazioni di base come Notepad all'intera suite Microsoft 365.

AI Week
Codice sconto copiato!
AI Week Logo

Se l'Intelligenza Artificiale è il tuo futuro, iscriviti subito alla AI Week 2026 per approfondire tutti questi temi con gli esperti.

  1. Utilizza il codice sconto esclusivo per i lettori di Tom's Hardware:
  2. Acquista il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!
    Iscriviti ora!

Questo possibile rebranding non significa che Copilot, l'assistente IA di Microsoft, verrà abbandonato. Recenti aggiornamenti come l'interfaccia a schede, la pagina Copilot Discover personalizzata, le nuove funzionalità come Click to Do e Recall o, molto banalmente, l'esistenza dei PC Copilot+ (che potete trovare su Amazon) confermano l'impegno dell'azienda nel voler mantenere vivo questo nome.

La strategia di Microsoft sembra essere quella di integrare profondamente l'intelligenza artificiale in ogni aspetto di Windows, rendendo l'IA una componente fondamentale e pervasiva del sistema operativo, piuttosto che uno strumento separato.

Immagine id 35062

Non sarebbe la prima volta che i concorrenti si ispirano alle scelte di branding di Apple. L'azienda di Cupertino è spesso stata oggetto di imitazione, grazie al successo del suo marketing. Basti pensare ai numerosi prodotti che utilizzano la "i" come prefisso o "pod" nel nome, sulla scia del successo dell'iPod e di altri dispositivi Apple.

Questa possibile mossa di Microsoft potrebbe quindi rientrare in una strategia più ampia di posizionamento nel mercato dell'intelligenza artificiale, cercando di sfruttare l'associazione mentale già creata da Apple tra il concetto di "Intelligence" e le funzionalità IA avanzate.

Resta da vedere come si evolverà effettivamente l'ecosistema Windows Intelligence e quali nuove funzionalità verranno introdotte. Ciò che è certo è che l'intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più centrale nell'esperienza d'uso di Windows nei prossimi anni.

Fonte dell'articolo: www.techradar.com

Le notizie più lette

#1
Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam
7

Hardware

Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam

#2
Project AGE 1000, il nuovo gioco di Dragon Ball è totalmente inaspettato
1

Videogioco

Project AGE 1000, il nuovo gioco di Dragon Ball è totalmente inaspettato

#3
Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema
2

Hardware

Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema

#4
Una stella simile al Sole ha smesso di brillare

Scienze

Una stella simile al Sole ha smesso di brillare

#5
Gli scienziati lanciano l’allarme sulle amebe patogene

Scienze

Gli scienziati lanciano l’allarme sulle amebe patogene

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam

Hardware

Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam

Di Andrea Maiellano
Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema

Hardware

Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema

Di Andrea Maiellano
Ninkear M7: il mini PC AMD che punta su equilibrio e concretezza

Sponsorizzato

Ninkear M7: il mini PC AMD che punta su equilibrio e concretezza

Di Giulia Serena
ChatGPT ora pesca informazioni da uno dei posti peggiori della rete

Hardware

ChatGPT ora pesca informazioni da uno dei posti peggiori della rete

Di Marco Pedrani
Monitor portatile + 15€ di coupon = il prezzo perfetto

Offerte e Sconti

Monitor portatile + 15€ di coupon = il prezzo perfetto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.