Pag 2

Microsoft rilancia con la presentazione di una soluzione business server che permetterà di migliorare la capacità di ricerca e condivisione delle informazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Office SharePoint Server 2007 sarà in grado di effettuare ricerche all’interno di diversi tipi di dati corporate non solo presenti nelle intranet, ma anche all’interno di applicazioni business come Siebel o SAP. Microsoft, in fondo, vuole rendere SharePoint una soluzione server completa e complementare ad Office. Nella seconda metà del 2006 sarà poi il momento di Windows Live Search, una singola applicazione che permetterà di effettuare le ricerche attraverso il corporate network, i singoli PC e il Web.

Il mercato dei sistemi di ricerca, in ambito business, è diventato più che strategico. Microsoft non solo è in diretta competizione con realtà come Google, ma è destinata a confrontarsi anche con le imprese che si occupano dell’archiviazione dati come IBM, Siderean e Autonomy e Fast Search & Transfer. Gartner ha stimato che l’intero segmento mondiale crescerà, entro il 2010, dai 335 milioni di dollari del 2005 ai 525 milioni di dollari.

Siamo ben preparati al confronto, ma sappiamo di aver bisogno di investire di più nel comparto”, ha dichiarato Beighle.

SharePoint è previsto, insieme al lancio di Office 2007, per il prossimo ottobre in versione business e per il prossimo gennaio in versione PMI e consumer. La novità è che le imprese che vorranno solo ed esclusivamente disporre delle sue funzioni di ricerca potranno acquistare SharePoint Server for Search, un tool sempre disponibile in ottobre con un prezzo di listino ancora segreto.

Siamo invasi dalle informazioni, ma questo non vuol dire che disponiamo degli strumenti adeguati per gestirle ed utilizzarle al meglio”, si legge in un comunicato di Bill Gates. I suoi dati confermano, infatti, che il 30% dell’attività di un dipendente è proprio quella di cercare informazioni: una perdita di produttività, per singolo, valutata annualmente in circa 18 mila dollari.