Migrare a Windows 8 con un software gratis di Microsoft

Microsoft proporrà al pubblico PCmover Express gratuitamente per lasciare Windows XP.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono ancora tantissime le persone che usano Windows XP, sistema operativo che tra pochissimo non godrà più del supporto ufficiale da parte di Microsoft. L'azienda di Redmond lo sa e sta facendo il possibile per informare i consumatori e aiutarli nel passaggio a una nuova versione del sistema operativo, possibilmente Windows 8. Serve proprio a questo PCmover Express.

Si tratta di un software gratuito, realizzato in collaborazione con Laplink, che facilita la copia e il trasferimento dei dati personali da una macchina con Windows XP a una con Windows 7, 8 oppure 8.1.  Il programma copierà tutti i file personali (documenti, musica, video, email profili, impostazioni, etc.) oppure solo quelli selezionati dal vecchio a PC a quello nuovo tramite la rete.

Pop-up su Windows XP

Il programma sarà disponibile dalle prossime settimane su windowsxp.com anche in Italiano. Microsoft cerca così di aiutare chi usa ancora il sistema operativo uscito nell'ormai lontano 2001. Per alcuni, forse molti, in effetti il passaggio potrebbe risultare piuttosto difficile, e un aiutino come quello proposto da Microsoft potrebbe risultare piuttosto gradito.

E per quelli che ancora non ne sanno nulla? Microsoft ha pensato anche a loro: su Windows XP presto comincerà a comparire un pop-up che ogni otto ore ricorderà l'imminente fine del supporto, con un link al sito Microsoft per informarsi meglio. Un avviso che si potrà disattivare, ma quando arriverà l'otto aprile sarà difficile lamentarsi di non essere stati avvisati.