MIT: la nostra stampante 3D va 10 volte più veloce

Al MIT hanno messo a punto una stampante 3D 10 volte più veloce di quelle consumer attuali: basterà per far decollare le vendite di questi dispositivi?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Quando uscirono, alcuni anni fa sul mercato, da più parti si parlò delle stampanti 3D come "the next big thing", ma a distanza di anni tale tecnologia non si è ancora affermata su vasta scala nel settore consumer, a causa di vari problemi, tra cui dimensioni e costi. Anche la velocità però svolge un ruolo cruciale e dover aspettare ore o una giornata intera per vedere finito il proprio progetto non è esattamente esaltante. Al MIT però potrebbero avere la soluzione: i ricercatori infatti hanno introdotto alcune modifiche che hanno consentito di velocizzare di 10 volte la stampa di un pezzo complesso.

‎Il sistema utilizza sempre la tecnologia FDM, la stessa utilizzata nella maggior parte delle stampanti desktop 3D attuali, che si deposita gli strati di plastica fusi per costruire una struttura.

print head

Al MIT hanno quindi deciso di apportare alcune modifiche chiave alla testina di stampa al fine di accelerare le cose, introducendo un meccanismo a vite che fornisce i filamenti a più alta velocità grazie a un grip migliore sulla plastica rispetto al modello tradizionale "pinch wheel".

‎‎I ricercatori inoltre hanno anche aggiunto un laser alla testina di stampa così da sciogliere la plastica molto più rapidamente e hanno montato il tutto su un meccanismo in grado di muoversi più velocemente. Tutto molto bello, ma quando arriverà realmente sul mercato? Questo come sempre dipende da una serie di fattori, tra cui le decisioni che prenderanno gli sviluppatori.

‎"Non abbiamo ancora deciso il percorso da intraprendere", ha infatti spiegato il professore associato John Hart "Potremmo avviare un'azienda tutta nostra che si occupi di realizzare e vendere questo tipo di stampante 3D, oppure lavorare con aziende già esistenti concedendo in licenza la nostra tecnologia". In ogni caso la tecnologia potrebbe essere decisamente utile anche nel settore industriale, dove già adesso diverse aziende stanno cominciando a utilizzare le stampanti 3D per accelerare il processo di prototipizzazione.‎