Monitor Samsung Serie 9 con risoluzione Quad HD!

Samsung ha presentato una nuova linea di monitor e schermi caratterizzati da un design innovativo e da caratteristiche all'avanguardia. Il costoso schermo Serie 9 sfrutta una risoluzione Quad HD ed è compatibile con la tecnologia MHL. Più economici gli schermi Serie 7 e l'interessante HDTV, per visualizzare programmi televisivi ad alta definizione e con tecnologia WiDi di Intel.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung anticipa il CES di settimana prossima e svela in anteprima due monitor e uno schermo con un sintonizzatore HDTV che saranno presentati durante l'importante evento annuale dedicato al mondo dell'elettronica.

Samsung Serie 9

Partiamo dal pezzo più pregiato, il nuovo modello di monitor Serie 9, nome in codice S27B970. Questo pannello sarà mostrato per la prima volta durante la conferenza stampa di Samsung, e sfrutta un display da 27 pollici con tecnologia Plane Line Switching (PLS). La risoluzione QHD (Quad high-definition) consente di visualizzare fino a 2560 x 1440 pixel, vale a dire un numero quattro volte più alto rispetto a quelli dei tradizionali monitor HD.

Il design del monitor Serie 9 di Samsung consente di personalizzare l'inclinazione dello schermo, grazie al supporto regolabile in alluminio, mentre la superficie anti riflesso del display dovrebbe ridurre al minimo i bagliori provenienti dall'esterno.

Samsung Serie 9 - Clicca per ingrandire

La base integra anche un hub USB e tutte le porte I/O. Non manca la connettività DisplayPort, Dual Link DVI, HDMI e due altoparlanti stereo da 7W, ma il valore aggiunto è rappresentato dalla tecnologia MHL (Mobile High Definition Link), che consente agli smartphone e ai tablet compatibili di visualizzare i contenuti direttamente sul monitor collegato.

Tutte queste caratteristiche hanno un prezzo da pagare (purtroppo). Il monitor Serie 9 di Samsung costerà infatti 1199 dollari, circa 930 euro, e sarà disponibile a partire da marzo 2012.

Samsung Serie 7 HDTV Monitor - Clicca per ingrandire

Chi vuole spendere meno può orientarsi verso lo schermo della Serie 7 Smart Station o verso il monitor HDTV Serie 7, entrambi disponibili nelle versioni da 24 e da 27 pollici.

Il primo è un pannello LED Full HD con tecnologia MHL, altoparlanti stereo integrati e con inclusa l'utile tecnologia Wireless Detection già vista sul Samsung Central Station. Sostanzialmente si tratta di far diventare il monitor un hub in grado di collegarsi senza fili ai notebook, in modo da sfruttare le periferiche del PC fisso anche sul computer portatile.

Samsung Serie 7 Smart Station - Clicca per ingrandire

Anche il monitor Serie 7 HDTV sfrutta tutte queste caratteristiche, e in più aggiunge un sintonizzatore ad alta definizione per la visualizzazione di programmi televisivi e la tecnologia Wireless Display di Intel (WiDI). Attraverso il download di un widget sul PC si potrà così inviare contenuti audio e video dal computer al monitor, per la gioia di chi non sopporta i "grovigli" di cavi.

Entrambi i modelli di schermi dispongono di connettività VGA, HDMI e USB e saranno disponibili da marzo. Lo Smart Station Serie 7 costerà 549 dollari, poco più di 425 euro, mentre per il monitor HDTV bisognerà spendere 599 dollari, circa 465 euro.