Moregroupware
Moregroupware è disponibile nella versione 0.7.4., in sviluppo continuo, ma offre già funzioni molto elaborate. L'installazione prevede cinque moduli basici, necessari per gestire l'applicazione. Una volta entrati come amministratore, è possibile aggiungere altri moduli. Il processo è semplice, basta scegliere i moduli da una lista e scegliere “install”.
L'interfaccia ha un aspetto relativamente semplice, ma gradevole. Il margine superiore contiene una barra i cui contenuti variano in base al modulo scelto, migliorando molto l'organizzazione generale.
L'agenda è molto razionale e funzionale. Il modulo da un facile accesso a quella degli altri utenti, e permette di creare appuntamenti con varie periodicità, da “quotidiano” a una volta all'anno. Quando inserite un appuntamento, potete anche specificare se sarete o meno raggiungibili al telefono; in caso negativo, potete inserire un numero di telefono presso il quale lasciare messaggi. Questo numero sarà visibile nell'agenda, così i colleghi potranno mantenersi aggiornati facilmente. È anche possibile giustapporre diverse agende, per facilitare la ricerca di un momento libero per tutti. Ad ogni modo, è più semplice cercare lo spazio per un appuntamento scegliendo un utente dalla lista, la settimana e la durata dell'appuntamento e premere il tasto di ricerca. Non è possibile esportare né importare gli appuntamenti.
L'amministrazione dei contatti è divisa tra contatti generici e “affari”; nella seconda si possono inserire gli indirizzi. Creare un nuovo contatto e assegnarlo alla categoria affari richiede una sola procedura. I contatti, poi, possono anche essere organizzati in gruppi. Esiste anche una funzione speciale, che potremmo chiamare “gestione acquisizione nuovi clienti”, che fa risparmiare molto tempo in questo ambito. Esistono altre funzioni addizionali quali “contatta la persona”, “responsabile interno”, descrizione delle “cose da fare” e un campo libero per i commenti. L'importazione e l'esportazione sono possibili solo in formato vCard.
Il modulo degli appunti è pratico e semplice. Le attività sono organizzate per utenti, e mostrano scadenze, stato dei lavori e priorità.
Il sistema chiamato “Trouble Ticket” è un utile strumento di controllo, che permette di riunire i problemi legati ad un processo e li indirizza al responsabile dello stesso. I lavoratori possono inserire i loro orari, così che tutti sappiano quando sono in ufficio o no. È incluso anche uno strumento per l'amministrazione di un progetto.
Il client email di Moregroupware ricorda molto da vicino Outlook. Lo schermo è diviso in tre sezioni: a sinistra ci sono le diverse cartelle, alle quali si può accedere velocemente; l'area centrale è occupata dalla struttura delle cartelle, mentre in quella superiore visualizza il mittente e l'oggetto del messaggio. La metà inferiore, invece, mostra il messaggio completo.
Potete impostare diversi account di posta elettronica, e scaricare sia via POP3 che IMAP. Quando si imposta un account IMAP, la struttura del server remoto si integra nella cartella generale di Moregroupware. Queste cartelle possono essere gestite come se fossero cartelle locali del sistema.
Non è possibile effettuare la sincronia con Outlook.